Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
7 ott 2010

Stresa: Lasciano Villa Sole e tornano a casa i bimbi di Cernobyl

Con la partenza per la Russia del gruppo degli 8 bambini si è conclusa ieri l’esperienza dello scambio eco-culturale 2010 tra il Centro del Sole, circolo di Legambiente, e la Scuola d’arte per bambini di Novozybkov, nella zona di Cernobyl. Lo scambio culturale ha avuto luogo nel Verbano per il terzo anno consecutivo dal 15 al 29 settembre i bambini (con l’insegnante d’arte Galina e l’interprete Marija) hanno soggiornato nella struttura di Villa Sole a Stresa, mentre gli
ultimi 4 giorni li hanno trascorsi a Castronno (Va), ospiti del circolo Legambiente locale.
Durante la loro permanenza, i bambini russi sono stati presenti nelle scuole di Stresa (elementari e medie), Gignese, Feriolo e Castronno (elementari e medie), interagendo con i bambini locali nella realizzazione di lavori individuali e collettivi di pittura, disegno e collage. In alcuni casi c’è stato uno scambio di lezioni d’arte da parte delle insegnanti (Galina ha tenuto una lezione ai bambini italiani e viceversa).

In due occasioni il gruppo russo ha partecipato alla campagna di Legambiente “Puliamo il mondo” in versione artistica: a Stresa, assieme ai bambini delle medie, è stato ripulito e riverniciato il parco giochi; a Feriolo, con le elementari, è stata ripulita la spiaggia e ne sono stati dipinti alcuni sassi.

Il gruppo della Scuola d’arte è stato ricevuto dai sindaci di Stresa, Baveno e Castronno, sensibili all’iniziativa e ai progetti di cooperazione nelle zone di Cernobyl.

Il 21 e 22 settembre ci si è recati nel Vicentino, ospiti del comitato Cernobyl di Creazzo e del circolo Legambiente di Monticello Conte Otto, interessati a collaborare in futuro al progetto di scambio. Anche lì i bambini russi hanno visitato le locali scuole medie, oltre ad aver svolto un’attività pittorica nella scuola d’arte della pittrice Michela Modolo.

Dal 7 al 14 novembre 2010, una delegazione formata da 12 volontari di Stresa, Baveno, Castronno, Creazzo e Monticello si recherà nella zona russa rimasta contaminata dal disastro di Cernobyl del 1986, nelle province di Novozybkov, Zlynka e Klincy, dove sono in programma visite a scuole e ambulatori rurali e incontri con le amministrazioni locali. Scopo del viaggio: monitoraggio dei progetti di scambio e cooperazione in corso e avvio di nuovi contatti per programmi futuri.

Il soggiorno e le attività dei bambini sono descritte più dettagliatamente nel “diario dello scambio culturale” sul sito http://www.youtube.com/user/lerussiedicernobyl?feature=mhum#p/a/u/1/ffPS0Gn4Vic .

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie