Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
7 ott 2010

On Air: I vostri articoli inviati a Stresa 2.0

Consiglio all’ora del tè -  di Piero Vallenzasca Consigliere Comunale di opposizione gruppo lista Insieme!

Come sempre succede si parte soft, anche se da li a poco c’è già Stresa Service con una delibera che, per ora, poco muta il quadro. Forse la preparazione di un confronto solo rinviato. Più interessante la ratifica dei soldi dati per
l’offshore, 90.000 e 7.000, dopo la lettura, passo passo, fattane dal, al bilancio, delegato. Qui si è argomentato su quanto dato e quello che si è visto, su quanto era stato previsto che arrivasse, i 100.000, e che per fortuna poi arrivati non lo sono.

Al turismo l’altro Delegato qui ha manifestato l’opinione che forse ci vorrà una nuova riflessione prima di decidere la replica della manifestazione. Bene, ma invece subito replica infine il relatore d’opposizione e dice loro: “Voi rischiate di squalificare l’offerta di turismo, trasformando Stresa in uno stadio ed il palazzo dei congressi in sale per slot machine”. Si passa ad argomentare su questione in apparenza tecnica, in realtà meno e, se c’è una notizia, è che degli investimenti quest’anno: niente. Poi il regolamento per la gestione delle aree per rifiuti e qui è tutto ok. Ancora qualche ratifica di variazioni di bilancio e passo, dopo passo, intorno alle 20 della sera , si passa all’o.d.g. della minoranza che, come quasi sempre, è più corposo. Tre proposte in fila: Pista ciclopedonale/attracchi al lago/museo della pesca.
Sulla prima , il capo gruppo, Professore, è draconiano e poi si inombra: nulla. Sulla seconda il Vice/capo è disponibile e l’argomento allora si rinvia. Sulla terza il Consigliere incaricato dice che andrebbe bene, ma poi il programma loro è per qualche cosa troppo costoso e allora la si boccia perché la proposta costa poco. Si va avanti con le interrogazioni: il Vespasiano non si tocca, sembra essere un monumento; sugli impianti di illuminazione si vedrà un po’ più in la; sulla Palazzola forse i soldi arriveranno , ma comunque solo per il primo lotto e poi si deve chiudere; per quanto riguarda l’Alberghiera, la maggioranza sembra non saperne più di tanto e gli vien facile scaricare, adesso, tutto quanto sulla Provincia; sui soldi della variante perequativa si raccolgono i dati che ci danno e , per ora , era quello che bastava e poi viene il gran finale sulla variante del piano regolatore di governo, a banchi, è vero, mezzi vuoti, ma la tensione cresce e molto perché l’interrogante non demorde, incalza argomentato e non lascia la presa che stringe il delegato Professore e si allenta solo quando, ormai le 23, si spengono le luci.

1 Commenti:

E.Spantaconi ha detto...

Facciamo a capirci, Signor Vallenzasca, Lei con la frase "...la tensione cresce e molto perché l’interrogante non demorde, incalza argomentato e non lascia la presa che stringe il delegato Professore..." esattamente cosa vuol dire?
Perché chi non era lì ad ascoltare forse non può comprendere (come del resto di difficile comprensione il Suo "riassunto" della seduta, ma questa è una mia pura opinione: se si vuole arrivare alla gente bisogna parlare con la gente).
Sono uscita dalla sala del consiglio amareggiata per le accuse personali rivolte al professor Galli e per le continue frecciate che tirate maggioranza e minoranza.
Chiede di poter dialogare con la maggioranza? Allora forse è il caso che riveda il Suo modo di porsi, perché non è polemizzando cavillosamente su ogni cosa e rivolgendo accuse da scuola materna che troverà il già difficile scambio di idee.
L'opposizione è una risorsa PREZIOSA per un Consiglio comunale, non la getti nel fango.

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie