Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
13 mar 2015

Stresa: Alle scuole medie attività di formazione ed informazione con la C.R.I. Stresa

Si è conclusa mercoledì un'intensa attività di formazione ed informazione riservata agli studenti delle scuole medie stresiane. Da una idea del corpo docenti si è ideato un percorso didattico in tre livelli con difficoltà crescenti in base all'anno di corso frequentato. Argomento comune, come realizzare una richiesta di soccorso al 118, per gli studenti del primo anno si è descritto come trattare piccole escoriazioni e ferite e si è illustrato un mezzo di soccorso di base in tutte le

sue componenti.

Per i ragazzi di seconda si sono descritte la posizione laterale di sicurezza e quella anti schok ed illustrate le tecniche di soccorso in caso di fratture agli arti con l'impiego delle stecche deformabili.
Decisamente più articolato il programma riservato ai ragazzi di terza con i quali si è intavolato il discorso relativo alla conduzione del ciclomotore, all'uso costante e corretto del casco ed alle tecniche di soccorso da applicarsi in caso d'incidente, l'estrazione del casco e l'applicazione del collare cervicale. Unitamente a tale argomento si è spiegato anche il BLS ossia l'insieme delle manovre di rianimazione cardio polmonare.

I sette volontari, tra istruttori e membri della componente Giovani hanno dato, vista anche la giovane età degli interessati, molta importanza agli aspetti pratici degli argomenti trattati facendo esercitare i ragazzi in continue simulazioni.
L'intendimento del corpo docenti è di rendere continua questa attività di formazione in modo che lo studente nel corso dei tre anni possa arricchire le sue conoscenze ed essere sempre più consapevole.   

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie