Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
14 dic 2014

Stresa: La caserma dei vigili del fuoco diventa di proprietà del Comune

Diventerà di proprietà comunale l’area in via Dante, che ospita la caserma dei vigili del fuoco volontari di Stresa. Il Consiglio comunale ha dato via libera all’acquisizione dell’area in via Dante per la cifra di 27 mila euro, che sarà pagata all’Enel, proprietaria dell’area. «Con questo investimento vogliamo garantire la continuità del servizio dei vigili del fuoco volontari, evitando il rischio che rimangano senza caserma qualora Enel volesse, per qualsivoglia motivo, rientrare in possesso dell’area oggi concessa in comodato - ha spiegato il sindaco Canio Di Milia -. Come si è visto nei

momenti difficili dell’alluvione delle scorse settimane, i vigili del fuoco volontari erano sempre in prima linea. Non dimentichiamo che compiono circa 500 interventi all’anno».

Il distaccamento volontario aveva trovato casa nell’attuale caserma prefabbricata, realizzata dal Comune di Stresa, una ventina di anni fa, dopo essere stato ospitato per molti anni in condizioni precarie all’interno dell’ex deposito del Trenino del Mottarone. Oggi conta 20 volontari pronti ad intervenire 24 ore su 24 in coordinamento con il comando provinciale di Verbania da cui dipende.

La storia del distaccamento va indietro 110 anni. La fondazione del primo corpo di pompieri volontari a Stresa risale infatti al 1904, quando con una delibera del Consiglio comunale fu deciso di dare via libera all’istituzione del gruppo. La tradizione non si è mai spenta e nel dopoguerra il distaccamento entrò a far parte della struttura dei vigili del fuoco, che dipende dal ministero dell’Interno. Con raccolte fondi organizzate dall’associazione Amici dei vigili del fuoco volontari, sono stati raccolti spesso fondi per dotarsi di nuove attrezzature.
(Di Luca Gemelli su La Stampa).

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie