Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
11 ago 2014

Stresa: L'hotel si prende il cinema.

L’ex cinema Italia, chiuso da più di vent’anni, diventa un prolungamento del vicino hotel Boston. Dopo un lungo iter ha ricevuto il via libera della giunta comunale il progetto di abbattimento dell’ex cinema e la costruzione di un nuovo edificio di circa 3.300 metri cubi, per mille metri quadrati di superficie. Lo schema di concessione edilizia prevede anche, oltre demolizione e ricostruzione, sempre a carico della proprietà dell’hotel Boston, la

progettazione esecutiva per la riqualificazione dell’intera via Mainardi, dove sono previsti il rifacimento dei marciapiedi, nuovi parcheggi, asfaltatura e impianto di illuminazione.

Nella parte antistante la facciata principale del nuovo edificio, che prenderà il posto dell’ex cinema Italia, è prevista la posa di aiuole con una particolare illuminazione notturna. Quest’area, di proprietà dell’hotel Boston, diventerà però di fruizione pubblica, non sarà riservata agli ospiti dell’albergo.
L’ex cinema Italia, dopo la sua chiusura, fu donato al Comune con il vincolo della destinazione all’ampliamento dell’istituto alberghiero. Quando però divenne chiaro che anche utilizzando l’area sarebbe stato impossibile raggiungere la dimensione ottimale per il «Maggia», si decise di cedere l’immobile e con il ricavato finanziare parte dei lavori per il nuovo alberghiero.

La trasformazione dell’ex cinema è solo il primo passo del recupero completo di via Albano Mainardi. «E’ sicuramente un passo importante verso la riqualificazione di quest’area di Stresa - dice il sindaco Canio Di Milia -: uno dei nostri obiettivi oltre ad ampliare l’offerta ricettiva. L’auspicio è che si possa sbloccare anche l’intervento nella vicina area tra il Grand hotel Des Iles Borromees e il La Palma, dove la proprietà ha in progetto di realizzare un nuovo albergo».

La procedura per l’autorizzazione di questa struttura alberghiera sul lungolago è inevitabilmente più complessa, trattandosi di un edificio di circa 40 mila metri cubi.
(Di Luca Gemelli su La Stampa; foto LA Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie