Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
24 mar 2014

Stresa: Simposio Nazionale A.P.C.I. – VIII Edizione "Stelle della Ristorazione"

L’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI) organizza anche quest’anno quello che è il suo evento più importante e rappresentativo: il Simposio Nazionale “Stelle della Ristorazione”. L’evento, patrocinato dalla Provincia VCO e dal Comune di Stresa, verrà ospitato sul Lago Maggiore il 24 e 25 Marzo, e sarà valorizzato da un nuovo format, che prenderà la veste del Convegno Formativo. La cornice d’eccezione sarà il Grand Hotel Regina Palace a Stresa e nei suoi maestosi spazi troveranno accoglienza oltre un centinaio di Cuochi APCI provenienti da

tutta Italia che, insieme agli Chef del territorio, saranno invitati a frequentare gli stimolanti seminari proposti. I temi verteranno su quattro aree di grande interesse per gli addetti ai lavori e tenuti dai maggiori esperti in materia:

Intolleranze: Nichel e Glutine. 
Relatori: Tiziana Colombo, autrice del libro “Nichel. L’intolleranza? La cuciniamo.”
Dott. Giuseppe Di Fede, D irettore sanitario Istituto di Medicina Biologica Milano.

Chef, imprenditore, comunicatore. Ogni giorno il mondo degli Chef e degli artigiani del gusto, si trova a dover comunicare con diversi target: giornalisti, clienti, fornitori, colleghi. La sfida quotidiana diventa quella di poterlo fare al meglio, utilizzando gli strumenti più idonei. 
Relatore: Francesca Bodini, consulente in comunicazione nel settore dell’alta gastronomia.

Le tecnologie avanzate – La bassa temperature come opportunità. Ottimizzazione di tempi di cottura, odori e profumi, consistenza dei cibi, calo peso, tempi di conservazione… 
Relatore: Danilo Angé, docente consulente esperto in tecnologie avanzate.

Il surgelato nelle cucine professionali. 
Esplorando una tematica sempre attuale, legata a servizio, tecnologia e food cost. 
Tavola Rotonda. Moderatore: Roberto Carcangiu, Presidente APCI

La Pasticceria da Ristorazione. Nuovi traguardi per Chef Pasticceri. 
Relatore: Giovanni Pina, fondatore  Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI).

Il Marketing Relazionale. Un marketing finalizzato ad un perfetto connubio tra servizio e qualità nel mondo dei consumi alimentari fuori casa. 
Relatore: Davide Pini, fondatore di Gastromarketing.

In parallelo, le più importanti aziende del Food service proporranno workshop e degustazioni guidate, che intratterranno i congressisti. Il programma verrà impreziosito dall’Assemblea Generale APCI, momento istituzionale per dare voce agli Associati. 

APCI consegnerà agli chef professionisti presenti una speciale Giacca, studiata ad hoc per l’evento, con un design esclusivo che contraddistinguerà i congressisti partecipanti. Tale riconoscimento sarà per APCI un segno distintivo di appartenenza, nonché un segno tangibile della partecipazione ad un momento unico per il settore.

Coronerà la giornata una Cena di Gala in onore delle Stelle della Ristorazione, organizzata dagli Chef APCI Verbano Cusio Ossola, nel suggestivo contesto dell’Hotel Verbano sull’Isola dei Pescatori. Il Convegno proseguirà con una Visita alle Grotte dei Formaggi Guffanti e si concluderà con un pranzo tipico presso il Ristorante dell’Hotel Mo.Om. – Luxury Boutique del territorio. 

Il confronto diretto con e tra professionisti rappresenta un’occasione di crescita importante in un periodo in cui il settore della ristorazione si trova ad avere i riflettori puntati, con una grande resposabilità verso la categoria e soprattutto nei confronti del pubblico.

In quest’ottica, APCI organizza quest’anno il congresso Stelle delle Ristorazione, imperdibile appuntamento per tutti gli attori della filiera Ristorazione. 

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie