Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
22 mar 2014

Stresa: Giardini e palazzi riaprono ai turisti. Da oggi tornano visitabili i “gioielli” delle Isole Borromee

Palazzi e giardini Borromei dell’Isola Bella e dell’Isola Madre riaprono oggi i battenti che avevano chiuso per la pausa invernale a novembre. Sono, insieme a Villa Taranto, che ha aperto mercoledì, le principali attrazioni turistiche del Lago Maggiore per numero di visitatori. Le Isole Borromee rimarranno aperte tutti i giorni dalle 9 alle 17,30 fino a domenica 19 ottobre.

L’esperimento dell’apertura prolungata fino ai primi giorni di

novembre non ha dato i risultati sperati soprattutto sul fronte della clientela individuale. I Palazzi e Giardini Borromei, dopo la chiusura, rimarranno comunque visitabili per un’altra settimana soltanto dai gruppi su prenotazione ad orari prefissati.

Sostanzialmente invariate le tariffe degli ingressi rispetto al 2013, con l’unico incremento per la tariffa scontata combinata per la visita giornaliera ad entrambe le isole, passata da 18 euro a 18,50. Ferme invece le tariffe per gli ingressi singoli.
Ad accogliere i visitatori, come sempre, saranno le fioriture delle varie essenze presenti sulle due Isole: dapprima le camelie, a cui seguiranno con una vera esplosione di colori le azalee e i rododendri. Nel periodo invernale sono stati portati a termine importanti lavori nei giardini e anche il consolidamento di alcuni muri di contenimento .

I visitatori dell’Isola Bella troveranno anche le affascinanti grotte, ambienti creati per ripararsi dalla calura estiva, riportate all’antico splendore, mentre un altro importante intervento di maquillage ha riguardato la sala della Musica, nota anche per aver ospitato nel 1935 gli incontri della Conferenza di Stresa, cui prese parte Benito Mussolini.

Con la riapertura (oltre ai consueti collegamenti con i battelli privati) viene intensificato il servizio pubblico di collegamento della Navigazione tra Stresa, Baveno, Pallanza e le Isole, con una frequenza incrementata in attesa dell’entrata in vigore dell’orario estivo il 13 aprile. Da questa data ripartirà anche il Lago Maggiore Express, il tour circolare combinato battello più treno della Vigezzina, che negli ultimi anni ha continuato a crescere nel gradimento dei turisti, diventando una delle attività più richieste tra i turisti sul lago.
Nel frattempo, dal Mottarone alle piste dell’Ossola, grazie ad un innevamento eccezionale continua a pieno ritmo la stagione dello sci.
(Di Luca Gemelli su La Stampa foto; La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie