Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
25 mar 2014

Stresa: Delitti e misteri sul lago. Il concorso letterario tinge Stresa di "giallo"

Entro maggio la presentazione di scritti inediti. Aspiranti giallisti di lago cercasi. Inizia la terza edizione del concorso «GialloStresa» per autori di racconti inediti. Dopo il successo dello scorso anno (76 le opere pervenute da tutta Italia), l’edizione 2014 si preannuncia ricca di novità. «Il racconto vincitore, selezionato da una super-giuria qualificata, sarà pubblicato sul numero di settembre del Giallo Mondadori» spiega

Ambretta Sampietro, anima del concorso e promotrice di “Un aperitivo con”.

Al primo andrà anche un’opera del pittore Piero Crespi, raffigurante l’isola Pescatori.

I racconti - di lunghezza compresa tra le 15 mila e 30 mila battute - dovranno essere ambientati su un lago, non necessariamente il Maggiore o quello d’Orta: una giuria di autori selezionerà tra le opere pervenute le dieci migliori, che saranno poi sottoposte all’esame della «supergiuria», presieduta dal direttore editoriale di Giallo Mondadori Franco Forte. 

Il termine per la presentazione delle opere, rigorosamente inedite, è il 25 maggio. Il 15 giugno, durante «Un aperitivo con» saranno annunciati i 10 finalisti e il 6 settembre ci sarà la premiazione a Stresa. Previsti un riconoscimento anche per il racconto più originale ambientato sul territorio. «Le precedenti edizioni - ricorda Sampietro - hanno dimostrato che c’è il desiderio di scrivere e il genere giallo è tra quelli più apprezzati». 

La quota di iscrizione è 15 euro: regolamento sul sito www.giallostresa.jimdo.com.STRESA – Aspiranti giallisti di lago cercasi: riparte, con la terza edizione, il concorso GialloStresa per autori di racconti gialli inediti. Dopo il grande successo dello scorso anno, con settantasei opere pervenute un po’ da tutta Italia, l’edizione 2014 si preannuncia ricca di novità. 

«Quest’anno – sottolinea Ambretta Sampietro, anima del concorso e promotrice dell’altra iniziativa di successo “Un aperitivo con” –il racconto vincitore del concorso, che sarà selezionato da una supergiuria qualificata, sarà pubblicato sul numero di Settembre del Giallo Mondadori». Al vincitore andrà anche un’opera del pittore Piero Crespi, raffigurante l’Isola dei Pescatori. I racconti, di lunghezza compresa tra le 15 mila e 30 mila battute, dovranno essere ambientati su un lago, non necessariamente il Verbano o il Cusio: una giuria di autori selezionerà tra le opere pervenute le dieci migliori, che saranno poi sottoposte all’esame della supergiuria, presieduta dal direttore editoriale di Giallo Mondadori Franco Forte. 

Il termine per la presentazione delle opere, rigorosamente inedite, è il prossimo 25 maggio. Il 15 giugno, durante “Un aperitivo con” saranno annunciati i dieci finalisti e il prossimo 6 settembre avverrà la premiazione a Stresa. Oltre ai premi per il vincitore sono previsti numerosi riconoscimenti tra i uali quello per il racconto più originale ambientato sul territorio. «Le precedenti edizioni del concorso – ricorda Ambretta Sampietro – hanno dimostrato che esiste il desiderio di scrivere e il genere giallo è tra quelli più apprezzati, lo scorso anno qualche autore si era spinto fino ad ambientare in periodi storici lontani i propri racconti».La partecipazione al concorso è aperta a tutti, è prevista una piccola quota di iscrizione di 15 euro: il regolamento completo è disponibile sul sito www.giallostresa.jimdo.com.

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie