Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
24 ago 2013

Giardino Alpinia: “Le mille e una specie”, incontri botanici alla scoperta dei fiori e delle piante di Alpinia

Con il titolo “Le mille e una specie” , gli Amici del Giardino Alpinia organizzano il secondo Incontro Botanico  previsto per Domenica 25 p.v., seguendo l’orario 14.00-17,30. Guideranno il pubblico Vittorio e Giancarlo Soldani , esperti in botanica, e piante officinali   Delle piante presenti nel Giardino saranno evidenziati e “spiegati” colori, caratteristiche, proprietà, iniziando proprio dalla genziana, simbolo del Giardino Alpinia. (secondo quanto afferma Plinio il Vecchio, questo genere di

pianta prese il nome di genziana dopo che Genzio (168 a.C.),  re dell'Illiria,, affermò di averne scoperto le proprietà curative)

Nel corso del prossimo Incontro si parlerà anche della “Zona umida “del Giardino, il suo ecosistema .adatto alla nascita e sopravvivenza di certa flora e fauna( come potrebbero sopravvivere la minuscola  “utricaria vulgaris” di specie carnivora, o la Gallinella d’acqua, o il Germano Reale? 

Passeggiando tra le piante site nei 40mila metri quadri di Alpinia si proseguirà alla ricerca delle belle, dal Geranium sanguineum fino al Geranium platypetalum, nativo del Caucaso, con magnifici fiori azzurri e purpurei, le buone, come la Genziana lutea, di cui un librino dal titolo Alpinia Intimo recentemente ristampato a cura degli Amici di Alpinia, dice : “offre uno dei migliori amari, le utili, come l’Iperico.  A proposito di questa pianta si dice sia “scaccia diavoli”, una pianta che ha un’azione rasserenante dell’umore.

Macchie di colore tra aiuole, piante ad alto fusto, roccere,  sentieri, gusto estetico e rigore scientifico , 30mila visitatori l’anno: un buon risultato, considerando che questo piccolo gioiello, balcone naturale sopra Stresa, deve  fronteggiare la concorrenza turistica delle gettonatissime  isole del Golfo Borromeo. …

La scienziata Margherita Hack recentemente scomparsa ebbe a dire: “divulgare ha una profonda valenza democratica, poiché prima di tutto vuol dire condividere”. Ciò è quanto si propone l’associazione Amici di Alpinia a proposito degli Incontri Botanici, semplici occasioni per qualche conoscenza in più sulle meraviglie  che la natura ci offre , favoriti anche dalla notevole bellezza del sito. La Bellezza, potente ingrediente per la salute dell’anima In una recente intervista è stato chiesto al biblista Card. Gianfranco Ravasi: “C’è una parola che aggiungerebbe alla Costituzione italiana?” “Bellezza. Sarebbe un modo per educare in cittadini e invitarli a proteggerla” 

Gli Incontri Botanici sono aperti a tutti, con il solo costo di entrata al Giardino ( € 3,00 – ridotti 2,50) .
Alpinia si raggiunge dalla Strada Provinciale Stresa-Gignese, oppure in Funivia partendo dal Lido di Stresa-Carciano.
per informazioni: Tel 0323/20163 --giardinoalpiniastresa@gmail.com opp. 31917 –bibliotecastresa@comune.stresa.vb.it

Luisella Martinengo

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie