Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
20 giu 2013

Stresa: Un epilogo di successo per il festival “Stresa, un aperitivo con …”

Si è conclusa la quinta edizione del festival “Stresa, un aperitivo con …” che quest’anno ha avuto un’affluenza di pubblico superiore agli anni precedenti grazie alla notorietà degli ospiti, all’ampia copertura dell’evento da parte della stampa nazionale e locale e agli eventi collaterali quali le degustazioni di vini del consorzio Nebbioli Alto Piemonte a cura dell’Associazione Italiana Sommellier del VCO, i seminari di scrittura tenuti da Andrea Fazioli e dal professor Alberto Bellocco organizzati in

collaborazione con la testata giornalistica “Gli amanti dei libri”, la mostra di pittura di Valentino Santin, quella di fotografia di Cristina Percio e l’esposizione dei racconti della mostra itinerante Parole per Strada a cura dell’associazione Il furore dei libri di Rovereto.

Molto apprezzate sono state le scrittrici Francesca Battistella e Antonella Mecenero che ambientano sul lago d’Orta i loro romanzi ed Elisabetta Bucciarelli molto attenta alla tematica femminile nel suo “Dritto al cuore “ (Edizioni e/o). Marco Polillo, presidente di Confindustria Cultura e dell’Associazione Italiana editori ha dialogato con Maurizio Pellizzon, presidente per la Chimica all’Unione Industriale VCO sullo stato del mercato dell’editoria italiana. Polillo è stato anche protagonista di un simpatico dialogo con Hans Tuzzi perché entrambi affidano le indagini nei loro romanzi a commissari sardi. Tuzzi ha ambientato in Val Vigezzo il suo ultimo giallo, come Samuel Giorgi. 

Suggestivi gli incontri serali con Andrea Fazioli, Pierluigi Porazzi che arrivava da Tarcento per presentare “Nemmeno il tempo di sognare” (Marsilio) e la coppia di scrittura, Maurizio Lanteri e l’angerese Lilli Luini. Coppia anche nella vita sono Giovanni Cocco (vincitore del premio Selezione Campiello) e Amneris Magella, autori di Ombre sul lago (Guanda), giallo ambientato sul lago di Como. Affollatissimo finale con Maurizio Gilardi, vincitore di Giallostresa 2012 e autore de “Il signore del quinto senso”, in attesa del primo verdetto della giuria che ha designato i finalisti dell’edizione 2013, tra i quali verranno scelti i venti racconti dell’antologia 2013 che sarà pubblicata da Eclissi. 

Sono: Marta Bardi (Galliate Lombardo), Laura Carlino (Cadenazzo - CH), Mario Cavigioli (Omegna), Maria Luisa Cimarosti (Porto Mantovano), Sergio Cova (Biandronno), Arianna Dal Pedal (Verbania), Gianluca D’Aquino (Spinetta Marengo), Andrea Del Duca (Arona), Lara Leda Di Panna (Verbania), Maurizio Gilardi (Arese), Cinzia Giorgio (Roma), Rossana Girotto (Sesto Calende), Maria Elisa Gualandris (Stresa), Riccardo Landini (Reggio Emilia), Elena Lazzaretto (Albignasego), Giorgio Maimone (Vedano Olona), Massimo Rodighiero e Francesco Manarini (Bisuschio), Antonella Mecenero (Briga Novarese), Sabrina Minetti (Milano), Delia Palandrana (Verbania), Emiliano Pedroni (Inarzo), Maurizio Pellizzon (Villadossola), Alberto Pizzi (Casale Corte Cerro), Giorgio Sassi (Bodio Lomnago), Federico Spinozzi (Domodossola), Massimiliano Vergani (Pioltello), Ione Vernazza (Barasso), Laura Veroni (Varese). 

Il festival è stato organizzato da un gruppo di persone che condividono la passione per i libri e la scrittura, con il patrocinio della Città di Stresa e della Provincia VCO, il supporto della Pro Loco e del Distretto dei Laghi.

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie