Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
21 giu 2013

Stresa: L’Isola Bella saluta l’estate con l’apertura notturna

«Bella di notte», la manifestazione che vuole trasformare uno dei luoghi più belli del Lago Maggiore in una località glamour, festeggia il solstizio d’estate. La serata di oggi sull’Isola Bella celebrerà la notte più breve dell’anno con musica dal vivo, proposte enogastronomiche e l’opportunità di visitare i giardini di Palazzo Borromeo sino alle 22. In via eccezionale, infatti, la famiglia Borromeo ha acconsentito a prolungare l’apertura della biglietteria dalle 19,30 alle 20,30: in questo modo i

visitatori potranno attardarsi sino al crepuscolo all’interno del giardino barocco all’italiana, uno degli esempi più noti e meglio conservati in Italia, osservare il trascolorare del tramonto da una delle dieci terrazze digradanti in cui si articola il parco, sostare in prossimità delle fontane o specchiarsi nelle tante vasche delimitate dalla rigogliosa vegetazione.

Un’esperienza sicuramente coinvolgente, quanto la musica che per tutta la serata risuonerà sul lungolago dell’Isola Bella.

Il trio Wizzy Dizzy, con la voce di Sonja Bellomi, il pianoforte di Roberto Bassetti e il sassofono di Stefano De Palma, servirà atmosfere musicali che si ispirano ai tramonti brasiliani descritti in note da Joao Gilberto e Antonio Carlos Jobim o che si colorano delle tonalità grigio blu delle composizioni di Tom Waits.

Il concerto, da vivere come un viaggio intenso e rilassante o come un vino da sorseggiare lentamente, attraverserà stili e generi per soddisfare i gusti più diversi. Quanto al cibo, sarà servito tutto ciò che rientra nello stile dello «street food», con un’attenzione particolare ai prodotti a km zero, dalla grigliata al gelato.

Lo shopping notturno renderà l’isola del golfo Borromeo molto simile alle più gettonate mete del turismo internazionale, da Capri a Saint Tropez, ma con costi decisamente più contenuti.

La filosofia che sta dietro alla rassegna «Bella di notte», l’evento promosso da ristoratori, titolari di esercizi pubblici e commercianti dell’Isola Bella, prevede che con l’acquisto del biglietto al costo di 10 euro sia garantito il trasporto, andata e ritorno, in battello dal lido di Carciano tra le 19 e le 23 con ultimo ritorno dall’isola all’1 di notte, e una dotazione di partenza di cinque «bellini», la moneta in uso per tutta la durate della manifestazione, equivalenti a 5 euro da spendere in consumazioni.

L’evento, patrocinato dall’amministrazione comunale di Stresa, proseguirà sino al al 17 agosto con serate a tema sempre diverse: il prossimo appuntamento, il 29 giugno, sarà dedicato alla Spagna, in musica e nel piatto. 
Info e programma: 339.8274155 o sul sito www.isolabelladinotte.it.
(Di Chiara Fabrizi su La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie