Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
22 giu 2013

Stresa: Al Giardino Alpinia le visite orientative guidate “Le mille e una specie”

A dispetto di una primavera capricciosa, l’associazione Amici del Giardino Botanico Alpinia si attiva anche quest’anno nella sua opera didattico scientifica per far conoscere meglio e più diffusamente questo “gioiello” affacciato sul Lago Maggiore sopra Stresa.  Con il titolo “Le mille e una specie” l’associazione ha in programma due Incontri Botanici previsti l’ultima Domenica di Luglio e di Agosto p.v., seguendo l’orario 14.00-17,30. Guideranno il pubblico Vittorio e Giancarlo Soldani , esperti in botanica, e

piante officinali  Delle (quasi) mille piante presenti nel Giardino , tra autoctone ed esotiche, saranno evidenziati e “spiegati” colori, caratteristiche, proprietà, iniziando proprio dalla genziana, simbolo del Giardino Alpinia

Come evidenzia Albino Scarinzi, presidente della più che trentennale Associazione,“le visite guidate che organizziamo al Giardino rappresentano un modo semplice per avvicinare il grande pubblico alla conoscenza botanica dei nostri luoghi e, soprattutto, far conoscere questo sito tanto ricco di storia nei suoi quasi 80 anni di vita”.  

Nato nel lontano ’34, il vecchio “Duxia”,come al tempo si chiamava il Giardino, aveva preso vita grazie alla buona volontà di un esiguo gruppo di amanti del luogo per contrastare – già allora.. - una possibile speculazione edilizia: da una malsana idea.. Uno stupefacente sito” al servizio” del  bene comune. 

Situato alle pendici del Mottarone, il Giardino si estende su una superficie di circa 40.000 mq., con vista che spazia dal Lago Maggiore e le sue Isole, alla Svizzera, la Pianura Padana, i laghi circostanti (Orta, Mergozzo, Varese, Comabbio, Biandronno, Monate) ed il semicerchio di oltre 150 km di Montagne (le vette della Val Grande, il Monte Zeda, il Gruppo dell’Adula, il Disgrazia, le Grigne…).

Gli Incontri Botanici sono aperti a tutti, con il solo costo di entrata al Giardino ( € 3,00) .
Agli Amici di Alpinia ci si può iscrivere presso la Biblioteca di Stresa :€15,00 singolo, 20.00 coppia. L’iscrizione dà diritto all’entrata libera al Giardino nell’arco dell’intero suo orario e stagione di apertura.
Alpinia si raggiunge dalla Strada Provinciale Stresa-Gignese, oppure in Funivia partendo dal Lido di Stresa-Carciano.
per informazioni: Tel 0323/  20163 opp. 31917 –bibliotecastresa@comune.stresa.vb.it

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie