Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
9 feb 2012

Bit dopo Bit: L'Istituto “Erminio Maggia” di Stresa con la Regione Piemonte alla Bit

Bit dopo Bit, sono ormai sette le edizioni della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, in cui l’Istituto Alberghiero di Stresa, oggi Istituto per l’Enogastronomia e l’Accoglienza Turistica, collabora con la Regione Piemonte nella gestione dello stand istituzionale, bar compreso e dei desk delle varie atl coinvolte. La notizia è di queste ore, visto che la partecipazione della Regione è stata dettagliata solo nei giorni scorsi. Ma, subito, la Scuola di Stresa si è attivata per

collaborare al meglio a questo importante momento di promozione del turismo subalpino.

 Non è la prima volta che il “Maggia” di Stresa collabora con enti e soprattutto con la Regione Piemonte. In primo luogo la Bit, dal 2005: sette edizioni fa! Per gli studenti del corso di ricevimento è ormai una dote da inserire nel curricolo la partecipazione alla fiera milanese. Prima, ancora più in là nel tempo, c’era stata la collaborazione nel gestire l'area riservata alla compravendita dei pacchetti turistici: la Scuola di Stresa venne chiamata ad aiutare la Regione, Assessorato al Turismo, nell'accoglienza, registrazione ed ausilio dei tanti buyer internazionali; poi, negli anni successivi, la collaborazione è continuata nell'aiutare a gestire sia i desk regionali sia i desk della varie atl piemontesi. 

Nell'anno delle Olimpiadi l'impegno fu notevole: tanti studenti in molte postazioni: preparazione, accoglienza, domande a cui rispondere; poi, ricordiamo l'aperitivo olimpico, offerto ad ospiti ed autorità. Ma negli anni ci sono state anche lezioni di cucina, aiuto nel gestire conferenze, distribuzione di materiale e di spiegazioni. Gli studenti hanno sempre soddisfatto le aspettative della Regione, anche perché la loro preparazione viene garantita da ricerche, esercitazioni, breefing, feed back... 

 Tutto, però, era iniziato fuori dalla Bit, con Milano Moda Donna; evento in cui la Regione promuoveva presso i giornalisti e i protagonisti della moda mondiale le bellezze e le eccellenze piemontesi nell'industria, nell'artigianato, nell'agricoltura e nella gastronomia... nel turismo. In quel caso, gran parte dell'impegno fu profuso per gestire bar, piccola ristorazione, accoglienza. 

Negli anni, la nostra Scuola è andata poi a Cannes con la Regione (due volte) per promuovere il “cluster” dell'animazione piemontese, tramite l'ente Torino Piemonte Film Festival. Il lavoro è stato svolto con reciproca soddisfazione. La collaborazione con la Regione va di pari passo con analoghe buone pratiche con altri enti ed istituzioni: Comune di Stresa, Distretto Turistico dei Laghi, Provincia del Vco; ma anche Carabinieri, Finanza, Polizia, Vigili del Fuoco. 

Un arricchimento professionale che la nostra Scuola persegue da sempre, fin dalla fondazione, più di settanta anni fa (era l'anno scolastico 1938/1939), cercando di seguire i dettati del suo padre fondatore, Albano Mainardi, il quale ricordava che una buona educazione professionale comprende un “50% di teoria e un 50% di pratica”. 

 L'Istituto Alberghiero “Erminio Maggia” di Stresa nel suo compito formativo ha al suo fianco, da metà degli anni Cinquanta, l'Hospes, associazione di sostenitori della Scuola, composta da ex allievi, docenti ed amici, che aiuta la Scuola nel suo fare educativo. Da sempre dunque, la Scuola di Stresa, “fa rete” con enti, associazioni, mondo dell'imprenditoria... con l'obiettivo di formare al meglio futuri professionisti della ristorazione e del turismo.

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie