Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
24 gen 2012

Stresa: Per uscire dalla crisi serve più coraggio e forza politica

Uscire dalla crisi economica avendo coraggio di guardare al di fuori del proprio territorio ed al di fuori dei propri confini nazionali. È l’invito lanciato quest’oggi dal Vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani intervenuto a Stresa nel corso del convegno promosso dalla Provincia del VCO e dall’ufficio di rappresentanza dell’Unione Europea di Milano. Un momento di confronto e di azioni concrete a favore della ripresa economica per le piccole e medie imprese. Per uscire dalla crisi, ha detto Tajani, serve più politica serve capire che l’Unione Europea non è un

gigante con i piedi di argilla, ma è un mezzo per poter rilanciare il sistema produttivo anche di un territorio come quello del VCO, attraverso l’innovazione e la ricerca applicata in grado di fare produzione.

Ma anche attraverso la semplificazione dell’acceso al credito e dando tempi certi nei pagamenti della pubblica amministrazione. Ed il vice commissario dell’Unione Europea ha voluto rimarcare come la provincia del VCO possa investire anche sul turismo: ma che sia un turismo fatto non solo di servizi, ma che passi a livello industriale e che, di conseguenza, possa fare un salto di qualità. "L'Italia è, da un punto di vista del turismo, un polo di attrazzione - ha detto Tajani - e su questo occorre investire, perchè possa fare un salto di qualità. 

Per questo le scuole alberghiere devono diventare punti di eccellenza". La provincia del VCO ha chiesto, pubblicamente, l’apertura di due sportelli europei sul territorio: uno dedicato alla impresa e l’altro alle persone ed il vice presidente della commissione europea ha dato mandato di collaborare attivamente con l’ufficio di rappresentanza di Milano "poter aprire uno sportello nel nostro territorio dell'Unione Europea - ha detto il Presidente della provincia del VCO Massimo Nobili - è sicuramente uno strumento per la ripresa economica della nostre imprese, ma la nostra intenzione è anche quello di aprire uno sportello in grado di divulgare informazioni per i cittadini. 

Nei prossimi giorni parteciperemo alle gare tramite i bandi ed instaureremo un rapporto di collaborazione stretto con l'ufficio di rappresentanza di Milano. Era l'obiettivo di questo convegno, e riteniamo di aver centrato l'obiettivo." 
 (Da VcoAzzurraTv)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie