5 dic 2011
Stresa: Premiate a Villadossola le imprese De Giovannini Domenico e il cantiere nautico Taroni per la loro ininterrotta attività da 150 anni
Un omaggio al lavoro, in un momento difficile per il Paese, Verbano Cusio Ossola compreso. Gli scenari internazionali non hanno spento il clima di festa per la premiazione di 194 imprenditori che, ha sostenuto Tarcisio Ruschetti «hanno fatto dell’impresa una ragione di vita e un impegno per la comunità». Il presidente della Camera di commercio che da anni tiene viva questa cerimonia ha ricordato come «in un momento difficile occorra attenzione al tessuto produttivo della provincia». Un mondo imprenditoriale che il
Sull’impegno della Regione ha posto l’accento il presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo: «Destineremo risorse importanti al Vco. Già abbiamo dato quasi un milione di euro per il mondo del lavoro e per la competitività».
Guardando al difficile futuro, il presidente provinciale, Massimo Nobili, ha rimarcato le opportunità che il territorio ha: dal Polo tecnologico allo scalo di Domo 2. «Senza scordare altri settori - ha detto - come il turistico e il florovivaistico: i nostri fiori saranno protagonisti ai campionati del mondo invernali in val di Fiemme nel 2013 e alla Marcialonga».
La cerimonia, svoltasi a «La Fabbrica» di Villadossola, ha visto premiati lavoratori che hanno prestato almeno 30 anni di servizio nella stessa impresa, agenti di commercio con oltre 25 anni di attività professionale, imprese e società che hanno svolto almeno 35 anni di attività.
Riconoscimenti speciali a imprese con 100 anni di attività ininterrotta quali l’Albergo Eden di Baveno e la Global pesca di Gravellona Toce, a quelle che hanno ottenuto l’iscrizione nel registro delle imprese storiche per i 150 anni dell’Unità d’Italia: l’Hotel Alpi di Nicoletta Ierich a Macugnaga, l’impresa di costruzioni De Giovannini Domenico di Stresa, la gioielleria di Gianfranco Clivio di Verbania e il cantiere nautico Taroni di Filippo Pesce a Stresa.
(Di Renato Balducci su La Stampa)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

0 Commenti:
Posta un commento
Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie