28 nov 2011
Stresa: Conclusi i corsi di pronto soccorso per i ragazzi delle medie tenuti dai volontari della C.R.I.
Si è conclusa la scorsa settimana l'attività di formazione svolta dai volontari della C.R.I. Comitato Locale di Stresa presso l'Istituto “ C. Rebora “ e riservata agli studenti del terzo anno. Con tre appuntamenti svoltisi il lunedì e della durata di due ore e mezza le classi prese singolarmente sono state divise in tre gruppi che a rotazione hanno lavorato su tre postazioni trattanti tematiche concordate in precedenza con il corpo docente e
come realizzare una chiamata di soccorso,
primo soccorso su soggetto incosciente, le manovre di rianimazione cardio polmonare,
l'importanza dell'uso del casco nella conduzione d'un motociclo, manovre d'estrazione del casco.
Nell'ambito della prima situazione i volontari hanno illustrato la corretta procedura da seguire nel caso in cui si presenti la necessità dell'intervento d'una ambulanza, la strutturazione della centrale operativa del 118 e del sistema d'emergenza territoriale ed in ultimo la scheda d'intervento con un breve accenno ai codici di gravità riferiti alle diverse patologie.
Per quanto concerne il secondo argomento ai giovani studenti sono stati illustrati i passaggi da realizzare per definire un paziente cosciente o incosciente ed in quest'ultimo caso, tramite l'impiego d'un manico apposito, come applicare le manovre di rianimazione cardio polmonare ossia come realizzare il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale bocca a bocca.
Nell'ultima postazione si è realizzata una parte introduttiva dove sono stati illustrati i benefici derivanti dall'indossare in modo corretto il casco, le varie tipologie di caschi presenti in commercio con i relativi lati positivi e negativi e richiamati alcuni articoli del codice del strada inerenti alla conduzione dei ciclomotori. Al termine di questa parte si è passati alla parte pratica inerente alle manovre d'estrazione del casco su infortunato ed all'applicazione del collare cervicale.
Come detto in precedenza l'attività era stata richiesta e concordata con il corpo docente dell'istituto che a conferma del fatto ha richiesto ai volontari la redazione d'un piccolo questionario da somministrare agli studenti a titolo di verifica delle nozioni apprese.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 Commenti:
Posta un commento
Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie