Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
15 set 2011

Giardino Alpinia: Domenica 18 l'incontro “Realizziamo un sentiero di frutti di bosco”

Meglio un giardino, ma anche il semplice balcone di casa può essere sufficiente per coltivare questi deliziosi frutti. Allegri, colorati, ottima riserva di vitamine ( rinforzano i capillari, soprattutto quelli della retina e sono degli antiossidanti per eccellenza), pronti poi – se ben conservati in freezer.. – anche a Natale. More, lamponi, mirtilli, ribes, da quest’ultimo , della specie nigrum, ne deriva il noto Cassis , crema liquore tanto buona sul gelato… Sì, ma come fare? Tutto questo vi sarà insegnato Domenica 18 p.v., al Giardino Botanico Alpinia- Stresa, dove

l’associazione Amici del Giardino Alpinia organizza un simpatico Incontro Botanico proprio su questo tema, coordinato da Claudia Fontaneto, giovane dottore in Scienze Naturali.

 Nel corso della Giornata , dalle h.10.00 alle 18,00, saranno anche effettuate visite guidate al Giardino ,vero gioiello di oltre 40 mila mq ,incastonato a 800 metri sopra le montagne di Stresa, con le sue mille e più specie di flora botanica alpina. Emozionante, nel punto più alto del Belvedere, lo spettacolo offerto dal panorama, che spazia dal Lago Maggiore e le sue Isole Borromee, alla Svizzera, la Pianura Padana, i laghi circostanti (Orta, Mergozzo, Varese, Comabbio, Biandronno, Monate) ed il semicerchio di oltre 150 km di Montagne (le vette della Val Grande, il Monte Zeda, il Gruppo dell’Adula, il Disgrazia, le Grigne…). 

 In “ricordo” dell’Incontro Botanico, omaggio ai partecipanti di alcune confezioni di tisana preparata artigianalmente con selezionate erbe della zona , offerte da una nota erboristeria di Stresa. La partecipazione all’Incontro Botanico è libera, con il solo costo dell’ ingresso al Giardino (€ 3,00 gratuito per i soci dell’associazione, alla quale ci si potrà iscrivere anche il giorno stesso ). 

 Alpinia si raggiunge dalla Strada Provinciale Stresa/Gignese, oppure funivia Stresa Mottarone (Tel 0323.20163 – 31917-31308 – www.giardinoalpinia.it) Luisella Martinengo consigl. Associazione Amici del Giardino Alpinia martinandgo@tiscali.it – cell. 333.4723180

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie