24 ago 2011
Stresa: Oggi al Colle Rosmini sulle orme di Rosmini alla ricerca della felicità
«Felicità e cultura dell’anima»: è il tema del dodicesimo corso dei Simposi rosminiani, gli incontri filosofici che si aprono oggi alle 16 al Colle Rosmini. Per quattro giorni oltre duecento tra filosofi e pensatori si confronteranno su questo tema suggestivo. «La felicità, oggi, è uno dei valori più esaltati ma anche più carenti nella società - sottolinea padre Umberto Muratore, direttore del Centro internazionale di studi rosminiani, che organizza i Simposi. «L’esaltazione si verifica per il fatto che non potendo accedere ai piani alti della felicità, ci si accontenta di
La formula è quella delle relazioni seguite da dibattiti. Si inizia alle 16 con l’intervento su «educazione e felicità» di Sergio Belardinelli, ordinario di sociologia all’università di Bologna e rappresentante del comitato per il progetto culturale della Conferenza episcopale italiana. Poi Salvatore Natoli, docente di filosofia teoretica all’Università della Bicocca di Milano rifletterà su «L’edificazione di sé. Istruzioni sulla vita interiore», seguito alle 17,30 dalla presentazione degli scritti sulla felicità di Antonio Rosmini.
Giovedì tocca a Leonardo Becchetti, docente di Economia dell’Università di
Tor Vergata di Roma, che discuterà di «felicità economicamente sostenibile,
le sfide sociali, ambientali e il senso e ilruolo dell’azione dal basso», mentre Adriano Fabris, docente di filosofia morale a Pisa proporrà un intervento su «La felicità nell’invecchiare».
(Di Luca Gemelli su La Stampa; foto La Stampa)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 Commenti:
Posta un commento
Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie