Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
8 nov 2010

Insulae Harmonicae: All'Isola Bella un San Carlo che «ha fatto 'o meracolo» come san Gennaro

L'Isola Bella, in questo periodo dell'anno, non è di facile raggiungimento. Se poi ci si “piazza” un concerto - pur fascinoso perché di musica barocca, eseguito da virtuosi di fama, e con la presenza in organico di uno strumento inusuale quale l'alphorn - in un giorno feriale, anche se dedicato a san Carlo e pure alla festa delle Forze Armate, tremano le ginocchia: il rischio è di trovarsi la chiesa isolana di San Vittore vuota. E invece... invece sacro edificio stipato, tre bis, pubblico attento e soddisfatto: un'ottima riuscita, insomma,
per un inizio di manifestazione che – voluta e sostenuta da Magazzeno Storico Verbanese, Associazione Isabella Leonarda, Comune di Stresa (rappresentato dall’assessore Albino Scarinzi), Principi Borromeo Arese (per loro era presente al concerto il dottor Riccardo Russo dell’Amministrazione Borromeo), Provincia del Verbano Cusio Ossola – è inserita con il bel titolo di Insulae Harmonicae nel Circuito dei luoghi storici della Musica dei Visconti, Sforza e Borromeo, che è sostenuto dalla Fondazione Cariplo e ha avuto altri due importanti calendari di successo a Melzo e Voghera. 

Quello che distingue però dalle altre manifestazioni della rassegna il cartellone di Insulae Harmonicae, sostenuto e coordinato all’Isola Bella e all’Isola Superiore dei Pescatori tra il 4 novembre e il 31 dicembre dal Magazzeno Storico Verbanese, è – oltre all’avere un padrino e una madrina d’eccellenza nel dottor John Elkann e donna Lavinia Borromeo Arese Taverna Elkann – di mirare a rendere viva e vitale l’offerta turistico-culturale delle Isole in un periodo dell’anno in cui le due maggiori “corazzate” del turismo verbanese sono alla fonda: i palazzi borromei dell’Isola Bella e Madre sono infatti chiusi per la doverosa pausa invernale. 

Le isole, a ben conoscerle, esercitano però sui molti turisti che le percorrono anche nel malinconico clima novembrino, o nelle terse e fredde giornate di dicembre una presa assoluta di fascino e di richiamo, che il Magazzeno Storico Verbanese ha deciso di porre in risalto con ben cinque concerti deliberatamente collocati in giorni “turisticamente difficili” dell’anno. I prossimi, dopo questo dedicato alla santità di Carlo Borromeo nel suo giorno di memoria liturgica del quattro novembre, saranno il sette dicembre (Isola Superiore dei Pescatori), otto dicembre (Isola Bella), dodici dicembre (Isola Superiore dei Pescatori), trentuno dicembre (Isola Bella). 

Tutti i concerti sono a ingresso libero; il trasporto gratuito dal Lido di Carciano alle Isole è assicurato da un servizio privato di motoscafi. I programmi dei concerti sono disponibili, tra l’altro, oltre che sui siti istituzionali di Provincia del VCO, Comune di Stresa, ecc., anche sul sito sociale del Magazzeno Storico Verbanese (www.verbanensia.org, pagina eventi.asp).
(insulaeharmonicae at gmail.com)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie