Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
14 ago 2010

Stresa: Tasso di occupazione alberghi superiore al 90%. Il Ferragosto vede il tutto esaurito:

Prenotazioni per Ferragosto ormai prossime al tutto esaurito nelle strutture ricettive del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli. “Soggiorni più lunghi, anche superiori alla settimana, e turisti per lo più italiani in montagna”- illustra il Presidente del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli, Antonio Longo Dorni – “mentre sui laghi prevalgono gli stranieri”.
Oltre alla conferma dei mercati tradizionali, quali quello tedesco ed olandese, il dato nuovo è rappresentato da un incremento dei turisti francesi. “E’ un dato positivo ma che non ci
sorprende” – commenta Longo Dorni – “in quanto anche come Distretto Turistico abbiamo supportato lo scorso anno numerosi giornalisti e televisioni francesi ed europee che hanno dato molta visibilità al nostro territorio”.
Nelle valli le prenotazioni vanno dall’80% dei posti letto al tutto esaurito, con soggiorni dalle 3-4 notti alle due settimane, con la netta prevalenza di turisti italiani e delle famiglie.
Verso il tutto esaurito anche sui laghi: a Stresa e Baveno, dove il tasso di occupazione previsto è ormai superiore al’90%, insieme ai turisti tedeschi e agli inglesi sono presenti anche turisti americani, russi e scandinavi, mentre a Cannobio, dove diverse strutture già registrano il tutto esaurito, prevalgono svizzeri e tedeschi.
Tutto esaurito anche nei campeggi e in molte strutture del Lago di Mergozzo, preferito anche da austriaci ed olandesi, mentre sul lago d’Orta si registra una certa crisi del mercato italiano ed una buona tenuta delle presenze straniere, che superano il 50% delle prenotazioni.
Molto potenziata anche la rete informativa per offrire suggerimenti di visita ai turisti ed informazioni sugli eventi: il Distretto Turistico ha incrementato con consegne straordinarie nel mese di Agosto il servizio di distribuzione di materiale informativo a tutti i 21 uffici IAT del territorio, mentre sono più di 1200 gli eventi inseriti solo nell’ultimo mese in 4 lingue sul sito www.distrettolaghi.it , che ha ormai superato i 150 mila contatti mensili. Alla tradizionale rete informativa si è poi aggiunta dal mese di giugno la newsletter “Today” del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli, una pubblicazione rivolta ai turisti ospiti delle strutture del territorio e realizzata in 3 lingue e 9 edizioni, con due uscite settimanali, con informazioni tempestive sugli eventi del giorno, distribuita attraverso una rete di circa 600 strutture e circa 6 mila indirizzi email, oltre a 1300 download a numero attraverso il sito.
Sulle prenotazioni last-minute di queste ore, da parte soprattutto dei turisti italiani, peserà molto il meteo, che comunque si preannuncia migliore rispetto alle previsioni dei giorni scorsi.
Confermato lo spettacolo pirotecnico di sabato 14 Agosto a Santa Maria Maggiore – nell’ambito di Fiori di Fuoco, campionato mondiale di Fuochi d’Artificio - dove protagonista sarà la Cina.
Per l’occasione il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli con le Ferrovie Vigezzine hanno organizzato una corsa speciale del trenino da Domodossola a Santa Maria Maggiore (per informazioni visitare il sito www.distrettolaghi.it) – mentre sono ancora aperte le prenotazioni dei Bus speciali per lo spettacolo pirotecnico alla Cascata del Toce, in programma il 21 Agosto prossimo. In tutti questi appuntamenti saranno presenti punti informativi organizzati dal Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli che sta supportando numerosi eventi in programma sul territorio, attraverso la stampa e diffusione dei materiali informativi e campagne di web marketing.

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie