1 giu 2012
Stresa: Musica argentina al Regina Palace. Si esibiscono Lippolis Gomez e Beretta
Arie d’opera e musica da camera argentina: si apre così questa sera alle 21 all’Hotel Regina Palace la stagione di concerti proposti dalla «Assolo Musica». Il concerto inaugurale vedrà sul palco un trio d’eccezione composto dalla soprano Caterina Lippolis, cantante con all’attivo oltre ad un repertorio classico anche numerose e frequenti incursioni nel jazz, da Analia Claudia Gomez, soprano di origini argentine, che vive in Italia dal 2002 e dal pianista Paolo Beretta. Proporranno un
Tra i nomi degli autori più noti Carlos Lopez Buchardo, Felipe Boero, Manuel Gomez Carrillo ma sono presenti anche le sonorità poi interpretate da Astor Piazzolla , grande rinnovatore della musica popolare argentina che ha dato al genere nuova vita e popolarità.
Mentre la parte della musica argentina sarà interpretata da Analia Claudia Gomez, alla voce di Caterina Lippolis saranno affidate le arie di Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Georges Bizet e Francesco Cilea. I tre protagonisti del concerto di questa sera nella loro carriera hanno dimostrato grande versatilità musicale. Caterina Lippolis agli studi di canto lirico, cominciati a Milano nel 1995, ha affiancato a più riprese concerti jazz che l’hanno portata nel 2001 ad esibirsi a Parigi con un big come Ted Curson, trombettista americano.
Formazione classica anche per Analia Claudia Gomez, che oltre al repertorio argentino vanta esibizioni in opere come l’Aida e le Nozze di Figaro e in brani di musica sacra come il Requiem di Mozart.
Paolo Beretta, dopo gli studi di pianoforte e un’intensa attività come organista e clavicembalista, ha sperimentato il ruolo di direttore del coro e di d’orchestra fondando nel 1987 la Artistry Jazz Band. Biglietto a 5 euro.
( Di Luca Gemelli su LA Stampa)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
.jpg)
0 Commenti:
Posta un commento
Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie