Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
20 giu 2012

Stresa: Entro il 2016 sarà pronto l’alberghiero. Due anni prima il nuovo centro sportivo

«L’obiettivo è dare il via ai lavori entro l’inizio dell’anno prossimo e completare il campo sportivo per il 2014 e la nuova scuola alberghiera entro il 2016». Con questo cronoprogramma il presidente della Provincia Massimo Nobili ha spiegato il contenuto del nuovo accordo di programma sottoscritto ieri con il Comune di Stresa per la costruzione della scuola alberghiera. «L’edificio sarà realizzato sull’area dove ora sorge il campo sportivo Luigi Forlano: un

nuovo stadio verrà costruito dove era invece originariamente prevista la costruzione dell’ istituto alberghiero - ha aggiunto Nobili - siamo soddisfatti di aver portato a termine l’accordo per questa soluzione, che avevo annunciato poco più di un anno fa al Palacongressi».

Il costo complessivo dei lavori è pari a 8 milioni per la struttura scolastica, che sono finanziati per 3 milioni con un contributo regionale e per 5 milioni con risorse della Provincia. Il nuovo centro sportivo invece sarà dotato di un campo in sintetico, costerà due milioni di euro e sarà finanziato attraverso la messa in vendita all’asta dell’attuale sede del Maggia.

«Il nuovo centro sportivo ha aggiunto il presidente della Provincia - sarà in grado di ospitare anche squadre di alto livello e unito alla capacità ricettiva di Stresa offrirà l’opportunità di ospitare i ritiri di società sportive di livello nazionale e internazionale».

«L’affidamento dei lavori avverrà con un appalto integrato: alla ditta vincitrice della gara sarà affidato anche l’incarico di redigere il progetto esecutivo - ha spiegato l’assessore all’Edilizia scolastica della provincia Gian Paolo Blardone - un modo per sveltire le procedure». Il progetto di massima sarà invece predisposto dall’ingegnere Danilo Recupero della Provincia .

«E’ una scelta importante ma anche sofferta per Stresa, che ha dovuto decidere di rinunciare allo storico stadio Luigi Forlano per dare nuovo spazio alla scuola, il primo istituto alberghiero d’Italia ha sottolineato il sindaco di Stresa Canio Di Milia - sicuramente questo accordo è migliorativo rispetto a quello precedente e l’istituto che nascerà sarà posto in una posizione più centrale».

A rendere possibile l’accordo è stata la disponibilità dell’Hospes, l’associazione che riunisce gli ex allievi del Maggia, proprietaria dell’immobile che oggi ospita l’istituto, di donare alla Provincia l’edificio perché possa essere messo all’asta e permettere così la realizzazione del futuro stadio. ( Di Luca Gemelli su La Stampa, foto La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie