Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
27 apr 2012

Stresa: "Vulcaniche emozioni" domenica al Des Iles Borromeès con la degustazione a tutto campo dei vini dei Colli Euganei

Negli eleganti saloni del Grand Hotel Des Iles Borromees sarà ospitata «Vulcaniche emozioni», presentazione e degustazione a tutto campo dei vini dei Colli Euganei con banchi di assaggio e focus sul territorio. L’iniziativa nasce per volontà della Camera di commercio di Padova ed è organizzata dal Consorzio vini Colli Euganei, con l’Associazione italiana sommelier del Vco. Ai partecipanti viene proposto un viaggio tra sapori e olfatto in

questa particolare realtà veneta:
 i Colli Euganei si innalzano fino a 600 metri sul livello del mare e sono circondati da vaste pianure. Sono una sorta di oasi, dove il clima continentale è mitigato dal vicino mar Adriatico e vanta una buona piovosità. 

L’origine vulcanica dei terreni, ben drenati e ricchi di minerali e microelementi contribuisce ai sentori offerti dai vini, che cambiano a seconda della dislocazione dei vigneti. Sfruttati già dai Romani, i Colli Euganei hanno affinato la vocazione enologica dove la vite era presente da tempo immemorabile. In particolare dalla fine dell’800, quando i nobili proprietari terrieri hanno introdotto varietà di viti francesi. 

Sui Colli Euganei nasce quello che è un po’ l’alfiere dell’enologia locale: il Fior d’arancio moscato giallo, che nel 2011 ha acquisito la Docg. Prodotto nella versione spumante, secco o passito, ha un colore giallo paglierino con riflessi dorati con sapore dolce ed equilibrato. Nella versione spumante si accompagna a dolci di pasta sfoglia, focacce e crostate di frutta, mentre il passito preferisce la pasticceria secca e biscotti. Sui versanti più settentrionali cresce l’autoctono Bianco serpino, mentre nell’area meridionale degli Euganei hanno trovato il loro ambiente ideale Merlot, Cabernet Sauvignon e Carmenere.

Oltre 100 le etichette di 20 aziende diverse proposte in assaggio domenica al Des Iles Borromees, abbinate ai prodotti agroalimentari tipici del territorio padovano con l’obiettivo di presentare la produzione vinicola di una delle zone più particolari d’Italia, dal punto del suolo, della vegetazione e del clima . La presentazione fungerà da volano anche per la promozione turistica: impossibile trascurare borghi dal grande fascino come Arquà Petrarca o l’abbazia benedettina di Praglia.

L’evento gastronomico partirà  Domenica 29 alle 10,30 con l’apertura del banco d’assaggio nella sala banchetti. Il costo di ingresso è di 5 euro per persona (cauzione di 5 euro per il calice per le degustazioni). La chiusura è alle 21,30. Tra i prodotti abbinati ai vini dei Colli Euganei il prosciutto veneto Dop, salumi, formaggi, prodotti da forno, mieli e pasticceria. Alle 16 la sala Camelia ospiterà il Focus Colli Euganei Doc e Docg, con la presentazione e degustazione guidata di sei vini d’eccellenza con Antonio del Santo, presidente del Consorzio Vini Colli Euganei, di Mauro Carosso, delegato Ais di Torino e Paolo Massobrio, giornalista e critico enogastronomico. I vini della sessione di assaggio saranno il Colli Euganei Doc Serprino, il Fior d’arancio secco Docg, il Colli Euganei Fior d’arancio spumante Docg, il Colli Euganei Fior d’arancio passito Docg. La partecipazione al Focus è su prenotazione (segreteria@aisvco.it) e ha un costo di 10 euro.

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie