Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
11 apr 2012

Stresa: Si blocca una termovalvola nella scuola, aule a 15°C

I problemi odierni (temperatura a 15°C all'apertura della scuola) sono dovuti al blocco di una termovalvola occorso durante le vacanze pasquali: il contemporaneo spegnimento del riscaldamento fino alla giornata di martedì, come da circolare ministeriale, unito all'abbassamento anomalo della temperatura esterna, ha fatto sì che, alla ripresa delle lezioni, le temperature interne all'edificio scolastico non risultassero idonee, soprattutto nelle aule del

pianterreno, rivelatesi "problematiche" già nei mesi scorsi.

L'Assessorato alla Cultura e la Dirigenza Scolastica, tramite l'Ufficio Patrimonio del Comune, hanno provveduto a sollecitare IMMEDIATAMENTE un intervento in remoto sulla valvola in blocco da parte della Ditta "Gestione Calore", fornitore e manutentore dell'impianto.

In tarda mattinata le temperature si sono riportate sui 18°C.

Rimane tuttavia irrisolto un problema più basale all'impianto il quale richiede un intervento di manutenzione straordinaria con pulitura di tutti gli elementi e sostituzione di tutte le termovalvole di controllo: detto intervento, previsto originariamente per le vacanze di Carnevale, non è stato eseguito e non sarà eseguito fino all'interruzione estiva delle lezioni poiché, a differenza di quanto ipotizzato inizialmente, richiede circa 15 giorni di tempo per essere effettuato e, pertanto, si rende necessaria una prolungata sospensione delle lezioni, non bastando i pochi giorni di vacanza previsti in occasione delle varie festività da qui all'estate.

La contingenza odierna, tuttavia, è indipendente da questo mancato intervento e si spiega con un guasto accidentale abbinato al ritorno di un freddo "fuori stagione".

Nei prossimi giorni è previsto il ritorno alla normalità.

1 Commenti:

Margherita Zini ha detto...

Intanto i gradi erano 14 e non 15. Se le temperature non "risultavano idonee" perchè non è stata autorizzata la chiusura della scuola? La Legge 23/1996 stabilisce Temperatura 20°C con oscillazione di 2 gradi. I bambini sono stati dalle 8.30 fino a mezzogiorno circa, quindi per 4 ore con una temperatura inadeguata. Ma dove sta la tutela del minore? Non è la prima volta che succede questo "disguido", come viene chiamato, ma io sfido chiunque a stare fermi, seduti ad un banco per tutte quelle ore con quei gradi. E poi perchè le leggi vengono applicate solo quando fa comodo? Mesi di prese in giro e false promesse nei confronti di noi genitori. Certo, tra 15 giorni si spera che le temperature possano tornare alla normalità...Ma l'anno prossimo??? Nessuno di noi è convinto nell'esecuzione dei lavori durante il periodo estivo. Vogliamo i fatti! E lo vogliamo per il bene e la salute dei nostri figli, cosa che probabilmente,a chi ha la poltrona al caldo e non ha figli in quella scuola non importa nulla.

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie