Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
12 apr 2012

Stresa: Domani al Distretto la presentazione del libro «Felicità. La via cristiana per conquistarla in pienezza» di padre Umberto Muratore

Un viaggio letterario alla scoperta della felicità attraverso la filosofia, la religione e la vita di tutti i giorni.  E’ il tema del nuovo libro «Felicità. La via cristiana per conquistarla in pienezza» di padre Umberto Muratore, filosofo e teologo direttore del Centro studi rosminiani.  Il libro, edito dalle edizioni Rosminiane, sarà presentato dall’autore in un incontro domani alle 20,45 nella sede del Distretto turistico dei laghi a Stresa.  «Mi considero un uomo felice - spiega Muratore - e mi chiedevo quindi da

dove venisse questa felicità che riconoscevo al mio interno, volevo capire se fosse immaginaria o reale, se fosse di superficie o profonda. Con questa mia ricerca voglio cercare di dare indicazioni per aiutare il lettore a portare a termine il suo personale cammino di ricerca della felicità».

Uomo di profonda cultura filosofica e teologica, padre Muratore per questo suo libro non si è voluto limitare all’orizzonte filosofico e teologico del problema, proponendo invece una sorta di itinerario culturale che passi dall’anima e dal corpo.

Così nel libro di padre Muratore a fianco delle citazioni della Bibbia, di Gesù, Platone, Aristotele e altri pensatori come Sant’Agostino o dei mistici, la riflessione si apre al mondo moderno prendendo in considerazione testi delle canzoni di Fabrizio De André, motivi musicali come Felicità, cantato da Al Bano e Romina Power o le vicende di personaggi del mondo imprenditoriale come Steve Jobs o il fondatore di Ikea Ingvar Kamprad.

Un indice analitico dei personaggi permette al lettore di andare alla ricerca delle citazioni dei singoli pensatori o personaggi,

«Dall’insieme del libro emerge come esistano due tipi di felicità: una completa e una incompleta, più effimera, come quella di chi passa facilmente dall’esaltazione alla depressione» spiega Muratore.

E aggiunge: «La stesura del libro è frutto di un lavoro di ricerca lungo, durato oltre un anno, il primo a beneficiarne sono stato io, avendo colto l’opportunità di indagare a fondo questo stato dell’anima».

Secondo il direttore del Centro rosminiano, una delle sfide che l’uomo moderno si trova di fronte è «l’ampiezza della vita di oggi»: «L’infelicità moderna è spesso è un effetto collaterale dell’allargamento degli spazi e delle opportunità offerte dal mondo moderno».

«La tesi del libro - conclude il religioso - è che si può essere felici sempre, in qualunque stato e qualunque sia la sorte che ci è capitata».
(Di Luca Gemelli su La Stampa; foto La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie