12 mar 2012
Stresa: Con la primavera riaprono Villa Taranto e le Isole
È scattato il conto alla rovescia per la riapertura delle principali attrazioni sul Lago Maggiore. Con la ripresa delle attività in alberghi, ristoranti e negozi, segnalano l’arrivo della stagione turistica. Inno alla primavera i giardini botanici di Villa Taranto, il parco creato dal capitano scozzese Neil Mc Eacharn e poi donato all’Italia, che ospita oltre ventimila varietà botaniche. Fiori, piante, specie rarissime fioriscono lungo i viali e accoglieranno i primi turisti da mercoledì 21 marzo, solstizio di
Il fiore simbolo del lago, la camelia, sarà anche celebrato da due mostre a Pallanza e a Cannero il 24 e 25 marzo. In una sorta di staffetta internazionale, il fiore più diffusa sulle sponde del Verbano sarà poi la «regina» di Locarno Camelie, manifestazione di respiro europeo in calendario dal 28 marzo al 1˚ aprile a Locarno in Canton Ticino.
Preziosi esemplari di camelie costellano anche il parco zoologico di Villa Pallavicino, la cui riapertura è prevista per sabato 24 marzo: all’interno del giardino, vera e propria attrazione per famiglie, sono ospitati numerosi animali esotici, dalle zebre ai canguri, dalle caprette tibetane ai cerbiatti. Costo del biglietto: 9,5 euro; 6,5 i bambini.
E ancora all’insegna delle camelie l’apertura dei giardini sulle isole prevista per sabato 24 marzo. I giardini all’italiana realizzati su dieci livelli dell’Isola Bella (ingresso: 13 euro) e il parco all’inglese dell’Isola Madre (11 euro) sono tra i più citati esempi di bellezze al mondo, resi unici dalla loro posizione al centro del Golfo Borromeo. Le due isole ospitano anche gli imponenti palazzi della famiglia Borromeo. C’è anche la possibilità di un biglietto unico a 18 euro per visitare le due isole.
Dal 1˚ aprile riprenderà anche il tour «Lago Maggiore Express», un giro di una giornata che comprende viaggio in motonave fino a Locarno e rientro con il treno a scartamento ridotto della Vigezzina. Si parte al mattino e si torna nel tardo pomeriggio: il tour costa 32 euro.
In attesa che siano definite le risorse governative disponibili per la Navigazione il tour, che ha fatto registrare 55 mila passeggeri nel 2011, è stato confermato ad oggi solo fino al 31 maggio.
(Di Luca Gemelli su La Stampa)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 Commenti:
Posta un commento
Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie