Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
8 ott 2010

Stresa torna set per il cinema con cast di star e premi Oscar

Dal 3 novembre, per circa una settimana, le Isole Borromee di Stresa , gli interni del Grand Hotel Des Iles Borromees e una villa sul lago ospiteranno le riprese del film «Belle du Seigneur», La Bella del Signore, ispirato all’omonima opera dello scrittore elvetico Albert Cohen. Pubblicato da Gallimard nel 1968, il romanzo, che è ancora oggi uno dei libri più venduti in Francia, narra una intensa storia d’amore ambientata tra il 1935 e il 1936 tra l’ebreo Solal, alto funzionario della
Società delle Nazioni, e Ariane, giovane aristocratica di religione protestante, sposata con Adriane Deume, sottoposto di Solal. La storia si conclude tragicamente con il suicidio dei due amanti al Ritz a Ginevra.

Di primissimo piano il cast impegnato nel film: il ruolo del protagonista Solal è affidato a Jonathan Rhys Meyers, attore irlandese noto per i suoi ruoli in «Mission Impossible 3» e «Sognando Beckam», mentre Ariane è impersonata dalla bellissima Natalia Vodianova, top model russa testimonial di molti marchi dell’alta moda e alla sua seconda esperienza come attrice dopo il film «Scontro di titani». Marianne Faithful, cantante e attrice inglese, ex compagna del leader dei Rolling Stones Mick Jagger, impersonerà invece Marietta, domestica della famiglia di Ariane. Ma non è solo sul fronte degli attori che il film, la cui regia è affidata al brasiliano Gleno Bonder, autore di un film documentario su Albert Cohen, si preannuncia di alto livello: la sceneggiatura, oltre che al regista è affidata a Vincenzo Cerami, noto al grande pubblico per essere l’autore di «La vita è bella» di Roberto Benigni.

Le musiche del film sono invece affidate al compositore libanese Gabriel Yared, autore di numerose colonne sonore nonché vincitore due volte dell’Oscar per i film «Il paziente inglese» e «The talented Mr Ripley». Il portoghese Eduardo Serra, al suo attivo due episodi della saga di Harry Potter, curerà invece la fotografia.
Il film, coprodotto da società francesi, svizzere, italiane e lussemburghesi, dovrebbe uscire nella sale nel 2012. Stresa, che proprio di recente ha annunciato l’intenzione di ospitare un Festival della Commedia diretto da Carlo Verdone, deve la sua notorietà nell’ambiente anche al lavoro degli Incontri Cinematografici di Stresa, che ogni anno portano sulle rive del Lago Maggiore produttori, registi e attori del cinema indipendente.
(Di Luca Gemelli su LA Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie