Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
19 apr 2010

Villa Taranto: Avvio affollato per la Settimana del tulipano

Nonostante il cielo grigio, a Villa Taranto a Verbania Pallanza ieri la giornata è stata illuminata dai colori sgargianti di ventiseimila tulipani di 65 varietà da tutto il mondo. Nel giardino creato dal capitano Neil Mc Eacharn nel 1957 si è aperta ieri la «Settimana del tulipano», un appuntamento fisso ogni anno dedicato al fiore proveniente dalla Turchia e così chiamato per la forma della corolla che ricorda il turbante dei sultani. Centinaia i turisti italiani e stranieri che ieri hanno visitato il giardino alla ricerca delle varietà di tulipano più ricercate: il «Big Chief», con
la corolla di dieci centimetri, il «Queen of the night», di colore nero, il «Cummings», lilla e bianco, e il classico «Flamming parrot», giallo o rosso.
In questo periodo all’interno del giardino botanico sono in fiore anche rododendri, forsithye, magnolie e la spettacolare «Davidia involucrata», conosciuta abitualmente come «l’albero dei fazzoletti». Tra le altre attrattive la fontana dei putti, i giardini terrazzati, la serra con la ninfea equatoriale «Victoria Cruziana», e i fiori di loto. Per festeggiare la «Settimana del Tulipano», Villa Taranto anche quest’anno come da tradizione farà un regalo ai visitatori: fino a domenica ogni cinque biglietti interi staccati, cci sarà in omaggio un sacchettino di bulbi di dalie. Il giardino è aperto tutti i giorni, dalle 8,30 alle 18,30 con orario continuato. I biglietti costano 9 euro (adulti) e 5,50 euro (ragazzi tra i 6 e i 14 anni).
(La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie