Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
7 ago 2009

Vacanze all’osso, ne beneficiano le mete rivierasche del Verbano


La vacanza “mordi e fuggi”, spesso ridotta a qualche gita “fuori porta” nei fine settimana, sta regalando alle isole Borromee un’estate di incremento delle visite. Le famiglie stanno facendo di necessità virtù e riscoprono le mete più vicine a casa. I giardini botanici sulle isole, i palazzi soprattutto quello dell’Isola Bella in seno al quale quest’anno è stata aperta al pubblico una nuova ala, accrescono l’interesse del pubblico. Italiano e straniero. Proprio in questi giorni, sono arrivate dalla Germania diverse telefonate di persone interessate a visitare il nuovo spazio aperto al pubblico. Gettonata anche la rocca di Angera, che può contare su un giardino medioevale unico nel suo genere in Italia.
“Tiene”, sulla terraferma, anche il parco zoologico di villa Pallavicino. Turisti italiani e stranieri, comitive e singoli, scolaresche persino centri estivi contribuiscono a mantenere il livello delle visite quasi ai livelli dello scorso anno con variazioni minime in negativo. Dove le cose proprio non vanno è al giardino Alpinia, penalizzato dal maltempo. «Non abbiamo ancora tirato le somme – dichiara Gigi Nerini, titolare della società ferrovie del Mottarone – ma dovremmo essere sotto del 12-15 per cento. Un po’ perché di gente in giro fino ad ora ne abbiamo vista poca ma, soprattutto, per il maltempo delle ultime settimane».
Ai giardini botanici di Villa Taranto, dalla riapertura al 30 luglio, il numero delle visite è rimasto quello dello scorso anno. Agosto ha fatto segnare una flessione. Non tanto perché di gente in giro ce ne sia poca ma per il brutto tempo che ha caratterizzato questo inizio del mese. Il pubblico è fatto in prevalenza di italiani, singoli e famiglie. Dall’estero sono arrivati in misura minore rispetto al passato i tedeschi, calo compensato da un aumento dei francesi. La speranza è quella di recuperare, almeno sui livelli dell’anno scorso, entro la fine del mese.
In calo le visite guidate a villa san Remigio. Non tanto per mancanza d’interesse da parte dei turisti, quanto perché le guide a disponibili sono di meno.
(Di Mauro Rampinini sulla Prealpina)

1 Commenti:

Godot ha detto...

Molto bene per i laghi  le vacanze corte ,ed in particolare per il lago maggiore ,e la bellissima Stresa.
Sarebbe utile fare del marketing presso i grandi alberghi milanesi, specie  per i giapponesi per le famiglie italiane ,sarebbero necessarie spiagge pulite, attrezzate, con servizi,docce, ristoranti.. con varieta' di cibi  a prezzi accessibili , etc
Complimenti per piazza Bossi molto bella ed accogliente, e per la promenade , molto ben tenuta..  e per le iniziative estive. L isola dei pescatori,potrebbe diventare un luogo artistico permanente di pittori,scultori etc .

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie