Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
17 gen 2015

Stresa: C.R.I. Comitato Locale di Stresa: 18.133 ore di lavoro volontario a servizio della comunità

Il resoconto delle attività svolte dai volontari della C.R.I. Comitato Locale di Stresa al 31 dicembre 2014 parte dall'impegno di tutto il personale per un monte ore non indifferente, sono infatti 18.133 le ore di servizio prestate per un totale di 1.396 servizi di cui 560 di pronto soccorso di concerto con il 118, 558 di trasporto infermi in carico a privati da e per strutture ospedaliere della provincia e non e 278 d’altra natura comprendenti assistenze a

manifestazioni culturali, sportive, consegna generi alimentari ecc.

Per quanto concerne quest’ultimi i volontari stresiani non hanno mai fatto mancare la loro presenza professionale alle manifestazioni svoltesi all’interno del territorio di competenza come ad esempio il trofeo “Coppa Città di Stresa “ di ciclismo riservato ai professionisti,  si é garantita l'assistenza alla “ Mezza maratona del Lago Maggiore “, alla “ Stresa Night Trail “, gara podistica in notturna, tra Stresa e Belgirate seguite dalla quarta edizione della Maratona del Lago Maggiore come al Mondiale XCAT di off-shore, gestito quest'anno interamente con mezzi appartenenti al gruppo.

Per quanto concerne la Componente Giovani della C.R.I. sono proseguite le attività d’accompagnamento di soggetti portatori di handicap e d’assistenza scolastica e non di ragazzi con difficoltà, si sono gestiti momenti di formazione riservati ai giovani come quello sulla corretta alimentazione svoltosi all'interno della giornata dedicata alla Croce Rossa di maggio e svolte attività d'animazione come la gestione dell'area bimbi in collaborazione con una nota casa produttrice di caramelle durante il week-end dedicato alla motonautica. Gli stessi ragazzi sono stati oggetto d'aggiornamento frequentando un corso dedicato all'uso ed all'abuso delle sostanze alcoliche con i relativi effetti sull'organismo ed a uno dedicato alle tecniche di face painting i cui risultati, in termini di successo, si sono visti durante la scorsa festa dedicata a Babbo Natale. 

 Infaticabili le socie dedite all'area socio assistenziale che anche quest’anno si sono adoperate per alleviare alle difficoltà economiche e non di 40 nuclei famigliari, più di 100 persone, alcuni anche extra comunitari,  fornendo loro mensilmente generi alimentari reperiti tramite raccolte nei punti vendita dislocati sul territorio gestite in modo autonomo, sono stati  447 i chilogrammi di generi alimentari raccolti nel mese di maggio in occasione della giornata mondiale della Croce Rossa,  in collaborazione con la parrocchia di  Stresa, in quest'ultima la raccolta effettuata durante il periodo dell'Avvento ha fruttato 250 kg.  o acquistandoli direttamente essendo venuti a mancare gli aiuti comunitari. 

In merito al reperimento di detti prodotti bisogna ricordare l'iniziativa posta in essere congiuntamente con il gruppo Caritas di Carciano, lo scorso anno, alla quale nel 2014 si è unita anche la Fondazione Banco Alimentare che, grazie alla disponibilità e sensibilità della proprietà del punto vendita Carrefour di Stresa, ha visto mantenere all'interno dello stesso un cassone per la raccolta d'aiuti alimentari e non che ha consentito di raccogliere altri 245 kg. di prodotti. 

Nel corso del 2014 si è dato il via alla collaborazione con la Fondazione Banco Farmaceutico per cui quanto raccolto durante l'apposita giornata, in termini di farmaci da banco, è stato distribuito sul territorio ai nostri assistiti.
Oltre agli aiuti alimentari e farmaceutici le volontarie sostengono i membri delle famiglie nelle operazioni burocratiche relative a cure mediche, agevolazioni fiscali e previdenziali, ricerca dell’abitazione o fornendo in alcuni casi capi di vestiario e complementi d’arredamento,
Da non dimenticare, inoltre, l’attività svolta a favore della Casa di Riposo “ Tadini “ consistente nell’organizzare le visite mediche delle residenti con relativo accompagnamento. 

 Per quanto concerne quella che era la componente dei Volontari del Soccorso, la più numerosa, a lei é toccata quella che si potrebbe definire come ordinaria amministrazione, garantire la copertura dei turni di Pronto Soccorso, l’esecuzione dei viaggi ordinari e l’adempimento delle convenzioni in essere con l’ASL – VCO, l'A.O.U. Maggiore della Carità di Novara e l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Stresa.

Per il quindicesimo anno consecutivo i volontari hanno dato vita alla “ Correndo per Stresa “ manifestazione podistica inserita nel calendario di “ VCO in corsa “ che ha incassato come sempre il plauso dei partecipanti  e più recentemente il “ Babbo Natale della C.R.I. “ pomeriggio di gioco e festeggiamento in attesa del Natale inserito all'interno del programma natalizio organizzato dalla Pro Loco e dal Comitato Stresa 360.

Nella prima parte dell'anno si era provveduto a consegnare i kit scuola, 150, agli emissari della  Saint Anthony Kasanje Public School in Uganda durante una piccola cerimonia alla quale avevano presenziato anche alcuni rappresentanti del corpo docente e degli studenti delle scuole elementari e degli asili che si erano adoperati nella raccolta del materiale ed a maggio il gruppo era stato oggetto dell'omaggio da parte dell'A.C. Arona d'un defibrillatore. In merito a detta apparecchiatura si comunica che si è provveduto a formare il personale civile, vigili del fuoco, agenti della polizia locale e dipendenti del supermercato all'uso e che nei prossimi giorni la si andrà a collocare nel centro di Stresa in modo che possa essere fruibile da tutti in caso di necessità. 

Come non dimenticare un altro evento, organizzato in collaborazione con l'Associazione Amici della Croce Rossa, riservato agli studenti delle scuole elementari e cioè la “ Caccia al tesoro della zucca “ svoltasi alla fine del mese d'ottobre ed avente come soggetto ispiratore la favola di Pinocchio che tanto successo ha riscontrato sia all'interno dell'istituzione scolastica che dell'Amministrazione Comunale.  

Con la stessa Associazione, nel mese di giugno, si era provveduto ad organizzare una giornata sulle Isole Borromee per i ragazzi appartenenti all'Associazione Aff-down di Verbania e che ormai da anni trovano ospitalità all'interno della sede C.R.I. per le loro attività di recupero e gioco.
Anche nel 2014 all’interno del gruppo si é fatta attività d’istruzione finalizzata alla formazione di nuovo personale, che ha portato all'ingresso nel gruppo di otto nuovi volontari.

Per quanto concerne ancora la formazione gli istruttori presenti in seno al gruppo si sono adoperati per la realizzazione dei corsi di formazione di primo soccorso per i lavoratori previsti dalla normativa sulla sicurezza sul posto di lavoro ed i relativi rinnovi triennali.

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie