Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
30 ott 2014

Stresa: Ultimo viaggio per la funivia con l’incognita dell’appalto

Oggi alle 17,40 partirà dal Mottarone l’ultima corsa di ritorno della funivia Stresa - Mottarone, che poi chiuderà.

Scade infatti a mezzanotte di oggi la proroga rilasciata ad aprile per l’impianto che necessita di lavori di revisione generale. Costeranno 4 milioni di euro, finanziati dalla Regione con 1,75 milioni e dal Comune di Stresa con 1 milione di euro, mentre il restante sarà a carico del vincitore della

gara d’appalto.
La gestione della gara è stata affidata dal Comune di Stresa a Scr Spa, la società di committenza regionale, che fino a ieri non aveva ancora però pubblicato il bando di gara. «Abbiamo sollecitato ancora ieri la pubblicazione urgente della gara - segnala il sindaco di Stresa Canio Di Milia -, con grande fretta ci era stata richiesta l’approvazione del bando».

La chiusura della funivia si preannuncia lunga: dalla pubblicazione della gara dovranno trascorrere 60 giorni per le offerte, altri 30 per l’aggiudicazione. A quel punto, il tempo concesso per progettazione ed esecuzione dei lavori è di 130 giorni. Nella migliore delle ipotesi, non potrà riaprire prima della metà di giugno, ma il bando prevede come termine ultimo il 31 dicembre 2015. Significherebbe un’estate intera senza la funivia per il Mottarone, con gravi ripercussioni sulle attività.

Alcune condizioni inoltre potrebbero ostacolare la partecipazione delle ditte: nel 2029 è prevista la sostituzione delle funi portanti (costo 1,8 milioni di euro) a un solo anno dal termine della concessione. Quanto ai lavoratori, la Ferrovie Mottarone li terrà in carico per le ferie, poi il rischio è la cassa integrazione o la mobilità.
(Di Luca Gemelli su La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie