Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
02 ott 2014

Stresa: Chef stellati, studiosi ed esperti per parlare di cibo e salute

Il legame tra cibo e salute è il tema del convegno che si terrà domani venerdì 3 ottobre al Grand Hotel Des Iles Borromées. Organizzato nell’ambito del progetto Lago Maggiore Green Meeting, come evento di avvicinamento ai temi di Expo2015, il convegno vedrà alcuni ospiti illustri raccontare come la cucina può essere intesa come elemento fondamentale per raggiungere il benessere psico-fisico. Si parlerà di

Nutraceutica come fonte naturale di sostanze dalle potenzialità terapeutiche con il professor Cesare Sirtori, ordinario di Farmacologia clinica all’Università degli Studi di Milano e presidente della Società Italiana di Nutraceutica; dell’importanza della prima colazione per il benessere quotidiano con Andrea Poli, direttore scientifico della Nutrition Foundation of Italy; delle nuove offerte della ristorazione di alta qualità orientate al benessere che il progetto Lago Maggiore Meeting Industry promuove, con Roberta Costi, dirigente Camera di Commercio Verbano Cusio Ossola.

Ma sarà soprattutto nella seconda parte del convegno che si entrerà nel merito di come la cucina può essere di supporto all’uomo per raggiungere il benessere psico-fisico, un argomento tra quelli che saranno maggiormente affrontati in occasione di Expo2015. Il titolo della sezione, “Quando l’arte del cuoco incontra l’obiettivo benessere” invita alcuni esperti e chef stellati a raccontare alcune buone pratiche legate alla cucina anti-aging, all’importanza delle verdure nella dieta, alla formazione degli “chef del benessere”: tra gli altri, Theo Penati , chef patron del Ristorante Pierino Penati di Viganò Brianza (una stella Michelin) affronterà il tema Cucina Evolution e menu anti-aging ; Pietro Leeman, chef patron del Ristorante Joia di Milano (una stella Michelin) parlerà di Alta cucina naturale vegetariana ;Roberta Fetoni, cuoca del benessere racconterà le Nuove tendenze per la formazione dello chef con il Wellness Cooking Trainer.

Il convegno è realizzato nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera “Green Meetings by the Blue Waters Lake” che pone al centro delle politiche di sviluppo di Lago Maggiore Meeting Industry gli aspetti “green” della destinazione, nelle varie declinazioni paesaggistico, sociale, culturale ed ambientale. Il progetto è promosso da: Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, capofila per l’Italia, Camera di Commercio di Varese, Camera di Commercio di Novara, ATL di Novara, Provincia del Verbano Cusio Ossola, Comune di Verbania, Distretto Turistico dei Laghi, Ente Giardini Botanici Villa Taranto, Federalberghi Prov. VCO, Lago Maggiore Conference, Unione del Commercio, Turismo, Servizi e PMI Prov. VCO, Ascona Locarno Ente Turistico Lago Maggiore, capofila per la Svizzera. Per partecipare: iscriversi qui.
(Da VerbanoNews.it)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie