Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
16 set 2014

Stresa punta sull’ironia: La stagione teatrale è con commedie brillanti L’inizio il 16 ottobre con dedica a De Filippo

Punta sulle commedie brillanti la seconda stagione teatrale in programma da giovedì 16 ottobre al Palacongressi di Stresa. Organizzata dall’Associazione culturale San Babila di Milano con il Comune di Stresa, che ha messo a disposizione la sala teatro, la stagione vedrà sei spettacoli, uno al mese fino a marzo, sempre di giovedì.

Ad aprire il cartellone sarà il 16 ottobre «24 maggio 1900» con Gigi Savoia, interprete delle

pièce di Eduardo De Filippo, e Renato De Rienzo.

La commedia - il cui titolo celebra la nascita del famoso commediografo napoletano - narra l’improbabile tappa moscovita di una compagnia teatrale napoletana, impegnata a mandare in scena Cechov. Il testo russo però finisce stravolto da inserimenti di battute partenopee. 

«La nostra scelta si è indirizzata quest’anno sulle commedie brillanti - ha sottolineato il direttore artistico Gennaro D’Avanzo - perché è importante in un periodo di esterofilia indiscriminata, sapere che il teatro e la creatività italiana non si sono perduti. Abbiamo messo insieme trame che abbandonano la risata fine a se stessa per abbracciare il significato più ampio dell’amarezza della vita».

Il cartellone, dopo l’apertura dedicata a Eduardo prevede il 13 novembre «La mia futura ex» di Luca Pizzurro con Alessia Fabiani e Marco D’Alberti e l’11 dicembre «Applausi, una tournée tutta da ridere» di Alessandro Bontempi e Ivan Saladino. Giovedì 15 gennaio andrà in scena «Come tre aringhe», commedia brillante scritta da Marco Falaguasta e Mauro Graiani e interpretata da Marco Fiorino e Pietro Scornavacchi. Il 12 febbraio, sarà la volta di «That’s amore» di Marco Cavallaro e interpretato dall’autore e da Claudia Ferri e con Marco Della Vecchia. Il cartellone si chiuderà con «Stasera ci divertiamo», commedia con musiche di Gino Rivieccio, Gustavo Verde e Gianni Puca.

Gli spettacoli sono proposti in abbonamento per la stagione (balconata 55 euro, poltrona laterale 75 euro, poltrona 85 euro, poltronissima laterale 90 euro e poltronissima 105 euro). Prevendite all’agenzia viaggi Sapori d’Italia a Stresa in via De Martini 35, i del Palacongressi, dalle 9 alle 15 da lunedì a venerdì, telefono 0323.31598.
(Di Luca Gemelli su La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie