Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
16 apr 2014

Premio giovani chef piemonte - III edizione. Premio barman piemonte - I edizione

Come sempre, un'atmosfera allegra e rilassata e autentiche ovazioni hanno caratterizzato la cerimonia di premiazione dei vincitori della terza edizione del Premio Giovani Chef Piemonte e della prima edizione del Premio Barman Piemonte, che si e' svolta martedì mattina presso il Centro Incontri della Regione Piemonte (Corso Stati Uniti 23, Torino) si e' svolta la premiazione dei vincitori della terza edizione del Premio Giovani Chef Piemonte e della prima edizione del

Premio Barman Piemonte. Ideato dall'Associazione Piemonte Mese e organizzato in collaborazione con Coldiretti Torino, il Premio Giovani Chef Piemonte e' aperto a giovani fra i 16 e i 30 anni; stessa fascia di eta' per il Premio Barman Piemonte, organizzato in risposta alle molte istanze pervenute principalmente dal mondo della scuola e che si avvale del patrocinio dell'Aibes (Associazione Italiana Barman e sostenitori).

I Premi hanno un forte orientamento formativo e sono intesi come riconoscimento di potenzialita' e incoraggiamento a continuare sulla strada del rigore e dell'affinamento di competenze e creativita'. Uno scopo perfettamente compreso e condiviso dalle giurie, che sanno trasformare le prove pratiche in autentiche masterclass offrendo consigli, spiegazioni e motivazione. Anche quest'anno i nomi erano di assoluta eccellenza. Quella del Premio Giovani Chef Piemonte era composta da Giovanni Grasso, stellato titolare de �La Credenza� di San Maurizio Canavese; Diego Baro, proprietario del ristorante Erbaluce� di Caluso; Piera Genta, direttore della testata �Olio Vino Peperoncino�; Antonio Manarello, chef di �Gerla1927�; e Marcello Trentini, alias Magorabin, titolare dell'omonimo ristorante stellato. Per il Premio Barman Piemonte, le giurie erano due: una giuria tecnica, costituita da Fabio Romano (fiduciario Aibes Piemonte), Leonardo La Spina (Hotel Golden Palace Torino) e Nino Perrone (consigliere nazionale Aibes); e una giuria degustativa costituita da Riccardo Picotto (barman e consulente), Franco Favero (Gerla1927) e Piera Genta (in rappresentanza dell'Onav).

Lo scopo e' altresi' valorizzare i prodotti agroalimentari e vitivinicoli del Piemonte, ed e' messo in pratica grazie alla stretta collaborazione con Coldiretti, che fornisce le carni e i prodotti ortofrutticoli necessari alle prove pratiche. Come ha infatti sottolineato Lucilla Cremoni, presidente dell'Associazione, formazione vuol dire anche conoscenza delle materie prime e abitudine alla qualita'; e solo se questa conoscenza inizia presto, cioe' con la scuola, il perseguimento della qualita' diventa un'abtudine. 
Ogni edizione propone un tema differente. Per la terza edizione del Premio Giovani Chef i partecipanti hanno ideato e cucinato un secondo piatto a base di  carni avicole con contorno, a base di prodotti piemontesi, ai quali hanno abbinato una birra artigianale scelta da loro stessi e preferibilmente prodotta nelle rispettive zone di provenienza.

L'esordio del Premio Barman Piemonte non poteva non rendere omaggio a una gloriosa tradizione, e �aperitivo piemontese� e' stato appunto il tema di questa edizione. I candidati hanno ideato e proposto un cocktail di tipo sparkling a base di Erbaluce spumante (fornito dall' Azienda Vitivinicola Bruno Giacometto di Caluso) abbinato a tre stuzzichini, naturalmente fatti con prodotti piemontesi.
Le preparazioni sono state realizzate nel corso delle prove pratiche svoltesi fra il 31 marzo e il 2 aprile presso l'IIS �G. Giolitti� di Torino.

I premi consistono in opportunita' formative importanti: il Premio Giovani Chef Piemonte ha visto tre ex aequo nelle prime tre posizioni: stage presso il ristorante �Erbaluce� di Caluso  e Magorabin di Torino per i terzi classificati (Davide Ramello e Francesca Passet); da �Gerla1927� e �La Credenza� per i secondi (Simone Scarparo e Aldair Husic); �G Ristorante Italiano� presso il Golden Palace di Torino e Ristorante �Piccolo Lago� di Mergozzo per i vincitori (Anna Zerletti e David Dulan). 
Il Premio Barman Piemonte ha regalato uno stage presso l'Hotel Golden Palace al terzo classificato (Cristian Baudino) e presso Gerla1927 alla seconda (Noemi Camandona). Alla vincitrice (Sonia Costabello) e' invece stato conferito il Premio Gianni Betta offerto dalla Sezione di Torino dell'Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vini) e consistente in un corso per Assaggiatori. A questi si sono aggiunti libri e abbonamenti a �Pasticceria Internazionale� offerti da Chiriotti Editori e  cesti di prodotti tipici offerti da Coldiretti Torino. 

Questo l'elenco completo di vincitori e menzionati

PREMIO GIOVANI CHEF PIEMONTE - III edizione 

Vincitori ex aequo
David DULAN 19 anni, IIS Giolitti Torino  
Anna ZERLETTI 17 anni, Stresa Ist. Maggia 

Secondi classificati ex aequo
Aldair HUSIC 19 anni,  IIS Giolitti Torino 
Simone SCARPARO 18 anni, Ipssar �Pastore� Varallo  

Terzi classificati ex aequo
Francesca PASSET 19 anni, Ist. Prever Pinerolo 
Davide RAMELLO 18 anni, Torino Colombatto 

Menzioni d'onore
Giuseppe MELI 18 anni, IPSSAR �G. Colombatto� Torino 
Gheorghe ZGARDAN 19 anni, Ist. Prever Pinerolo  


PREMIO BARMAN PIEMONTE - I edizione 

Vincitrice
Sonia COSTABELLO 17 anni, IST. Prever Pinerolo  

Seconda classificata
Noemi CAMANDONA 17 anni, IIS Giolitti Torino  

Terzo classificato
Cristian BAUDINO 19 anni, Artusi Casale M.to 

Menzioni d'onore
Giuseppe MANCUSO 18 anni, Artusi Casale 
Simone VINAI 18 anni, Mondovi' Giolitti 
Yuri DI SUMMA MAGRI 17 anni, Colombatto Torino 

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie