Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
1 nov 2013

Stresa: Ritorna la sagra del cioccolato. Nelle piazze il “cibo degli dei”. Tre giorni di eventi

E’ dedicato al cioccolato, il «cibo degli dei» come lo definivano i Maya, il fine settimana di Stresa. Da oggi a domenica «Magie del cioccolato», prima tappa autunnale di «Stresa nel gusto» organizzato dalla Pro loco. In piazza Cadorna e nelle vie del centro ci saranno stand espositivi con prodotti a base di cioccolato: presenti nel salotto di Stresa anche l’istituto alberghiero Maggia e Vco Formazione di Gravellona Toce e Omegna. Bianco o

fondente, gianduia o al latte, ogni palato potrà facilmente trovare soddisfazione: gli artigiani del cioccolato in piazza Cadorna offriranno dimostrazioni della lavorazione di uno degli alimenti che più attrae adulti e bambini senza distinzione di età. Il cibo degli dei sarà presentato anche in accoppiamento con il vino e con la grappa, rispettivamente a cura dell’Associazione Italiana Sommelier (Ais) e della distilleria Francoli.

Nel programma della tre giorni ci sarà anche (sabato) un momento di solidarietà: in via Cavour verrà venduto (a fette) il gigantesco salame di cioccolato realizzato dagli allievi del Maggia: il ricavato andrà all’asilo Marzio Ostini.

Per chi invece ama affiancare al sapore del cioccolato il piacere di un libro, domani alle 16 presso all’hotel Primavera in via Cavour, ci sarà «Cioccolata con l’autore Rossana Girotto» con la presentazione del libro «Ofelia sapeva nuotare», raccolta di 17 storie di cui sono protagoniste figure di donne legate tra loro da fili sottili. La lettura, al cui termine sarà offerta una cioccolata calda, sarà accompagnata dal flauto di Emiliana Parenzi Colombo.

La giornata di domani si chiuderà alle 21 in piazza Cadorna con «Sissi nella notte fondente», serata di musica dal vivo.

Domenica, oltre alla degustazioni e alle dimostrazioni degli artigiani del cioccolato nelle vie e piazze, per gli appassionati della lavorazione del prezioso dolciume alle 15 all’hotel Primavera ci sarà una lezione gratuita da parte dei docenti dell’istituto alberghiero Maggia. Ovviamente il tema sarà la preparazione del cioccolato.
«Quello con il cioccolato è il primo appuntamento gastronomico del periodo autunnale - sottolinea il presidente della Pro loco Alberto Ferraris -: dopo il successo degli anni scorsi fra due settimane tornerà protagonista il gorgonzola».

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie