Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
2 nov 2013

Stresa: Il Palazzo dei congressi passa a “Fiera Milano”

Il Palacongressi di Stresa sotto il controllo di «Fiera Milano Congressi», società del gruppo Fiera Milano: l’accordo, dopo una trattativa durata più di un anno, è stato siglato la scorsa settimana e sancisce il passaggio della gestione della struttura da Alisei-Cofely alla società milanese; il cambio avverrà il primo gennaio. Il Palacongressi, che vanta un teatro da 700 posti oltre a sale modulari di

varie dimensioni e un’area espositiva, è di proprietà del Comune di Stresa che affida la gestione a privati: nel 2008 all’appalto parteciparono proprio Fiera Milano e Alisei Cofely, che si aggiudicò la gara.

Cinque anni dopo i vincitori della gara hanno deciso di lasciare a Fiera Milano Congressi la gestione. La società milanese gestisce numerose strutture congressuali, tra le quali il più grande complesso d’Europa a Milano con 18 mila posti e 55 mila metri quadri totali.

«Il Palacongressi di Stresa rappresenta una grande occasione per la nostra società. Siamo presenti in tutto il mondo, abbiamo aperto di recente una rappresentanza anche in India da cui stanno arrivando i primi frutti - afferma l’amministratore delegato di Fiera Milano Congressi Francesco Conci -. Affiancare al portafoglio attuale una proposta di location come Stresa rappresenta per noi un valore aggiunto».

«Acquisire Stresa - conclude Conci - significa per noi offrire una struttura molto adatta soprattutto alla clientela internazionale: il contratto scatta a gennaio, ma noi stiamo già proponendo la nuova struttura tra le nostre offerte».
«E’ un bel colpo per la nostra città - commenta il sindaco di Stresa Canio Di Milia - un’occasione di rilancio e potenziamento di tutto il settore congressuale e non escludo che rappresenti un’occasione in vista dell’Expo 2015».

L’esistenza di una trattativa per l’acquisizione della gestione del Palacongressi di Stresa da parte di Fiera Milano era stata rivelata da Maurizio Lupi, allora amministratore delegato di «Fiera Milano Congressi» e oggi Ministro delle Infrastrutture, durante un evento organizzato dal Politecnico di Milano nel luglio 2012.
Intanto la nuova società di gestione ha già preso contatto con i grandi gruppi alberghieri di Stresa e Baveno per illustrare le opportunità che potranno derivare da un canale promozionale quale è quello di Fiera Milano Congressi.
(Di Luca Gemelli su La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie