Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
29 nov 2013

Stresa: Dalla Regione quasi due milioni per la funivia del Mottarone

Un deciso passo avanti verso il salvataggio della funivia: la giunta regionale, su proposta dell’assessore al Turismo Alberto Cirio e di quello al Bilancio Gilberto Pichetto Fratin ha approvato ieri lo stanziamento di 1,75 milioni di euro per i lavori di adeguamento della funivia Stresa-Mottarone.La somma che arriva da Torino si aggiunge al milione di euro messo a disposizione dal Comune di Stresa. «Era un impegno preso nel corso di diversi incontri che avevo promosso anche a

Torino e che viene mantenuto come previsto - ha commentato il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo - a questo punto la situazione potrà sbloccarsi».

A inizio 2014 dovrebbe esserci la sottoscrizione dell’accordo di programma tra Comune di Stresa e Regione; poi dovrebbero essere avviate le procedure per la gara d’appalto. «Adesso è necessario che Scr, la società di committenza regionale, faccia in fretta a indire la gara d’appalto - dice il sindaco di Stresa Canio Di Milia. - La funivia, se non interverranno proroghe, dovrà comunque chiudere il prossimo 30 aprile. 

La speranza è che il governo inserisca, dopo quella di due anni fa, una ulteriore estensione della vita tecnica degli impianti a fune nel decreto “Mille proroghe” così da garantire il tempo necessario ai lavori». «Come operatori del Mottarone - sottolinea Fabrizio Bertoletti, titolare dell’hotel Eden - invieremo una lettera al prefetto, alla Regione e all’onorevole Enrico Borghi, perché si facciano portavoce presso il governo dell’esigenza di una proroga per poter garantire il futuro delle nostre località». Stanziati anche 200 mila euro per interventi agli impianti di Formazza.
(Di Luca Gemelli su La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie