Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
3 ott 2013

Stresa: Alberghi a “6 stelle” per l’Expo 2015 di Milano

In occasione dell’Expo 2015 il Piemonte inaugurerà la 6^ stella per le strutture alberghiere di maggiore livello e prestigio internazionale: lo ha annunciato a Torino l’assessore al Turismo della Regione Piemonte, Alberto Cirio , a margine della presentazione dell’IPM, il meeting internazionale ospitato dal 2 al 4 ottobre a Torino, a cui prendono parte parte i delegati dei 134 Paesi che fra meno di due anni parteciperanno all’Esposizione Universale di Milano. “Stiamo lavorando all’introduzione di una 6^ stella nella

classificazione delle nostre strutture alberghiere – ha spiegato l’assessore Cirio – Sappiamo che la normativa nazionale si ferma alle 5 stelle lusso, ma vogliamo dare una certificazione in più a chi saprà distinguersi, pe rché puntiamo a rendere ancora più competitiva la nostra offerta ricettiva di fronte al pubblico internazionale che arriverà in Italia in occasione dell’Expo.

Nei prossimi giorni proporremo questa idea alle Camere di commercio e alle associazioni di categoria e, se condivisa, valuteremo insieme i criteri sulla base dei quali poterla ottenere, tarandoci sui parametri internazionali dei Paesi che l’hanno già introdotta, in modo da garantire analoghi standard. 

La 6^ stella sarà la stella dell’Expo: un’occasione non solo per gli otto hotel che hanno già 5 stelle sul nostro territorio, ma per tutte le strutture che sceglieranno di cogliere l’opportunità del 2015 investendo sulla propria crescita qualitativa. Il Piemonte grazie alla vicinanza con Milano e all’eccellenza della sua offerta turistica ha tutte le carte in regola per attrarre almeno tre dei 20 milioni di visitatori attesi per l’evento. 

E considerando almeno due notti di permanenza con una spesa media di 300 euro a testa, stiamo parlando di una ricaduta economica diretta per il nostro territorio di circa un miliardo di euro, senza considerare l’impatto di immagine e sull’indotto”. 

In Piemonte ci sono attualmente otto hotel a 5 stelle di cui tre 5 stelle lusso : il Golden Palace a Torino, il Grand Hotel Des Iles Borromees a Stresa nel VCO e il Boscareto Resort a Serralunga d’Alba nel Cuneese. 

Tra gli altri 5 stelle: l’Hotel Castello dal Pozzo di Oleggio Castello nel Novarese, il Principi di Piemonte a Torino, il Relais del Castello di Oviglio nell’Alessandrino, il Relais San Maurizio a Santo Stefano Belbo nel Cuneese e Villa Aminta a Stresa nel VCO

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie