Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
17 ott 2013

LagoMaggioreMarathon: Superati iduemila iscritti e Slimani siprepara al bis

Partecipazione record alla Lago Maggiore Marathon in programma domenica a Verbania: sono stati superati i 2000 atleti iscritti, ma le adesioni continuano ad arrivare. Fino a ieri si erano registrati in 692 per la mezza maratona (partenza da Pallanza e traguardo a Stresa), 75 coppie per la staffetta, 480 per il tracciato di 33 km e 746 atleti che si sfideranno sui 42,195 chilometri della maratona.

«È un numero che già oggi ci dà grande soddisfazione, l’appuntamento ha un forte richiamo» sottolineano gli

organizzatori di Sport Pro-motion «la formula di proporre diverse distanze si è rivelata finora assolutamente vincente».

Il nuovo tracciato scelto dagli organizzatori per la maratona (arrivo e partenza a Verbania) per semplificare la logistica sembra aver riscosso il gradimento degli atleti. Ancora in attesa di conferma i nomi degli atleti di punta etiopici e kenioti per i quali ci sono stati alcuni problemi con i visti: sarà sicuramente al via Benazzouz Slimani, vincitore dell’edizione 2012. Tra i nomi noti al via, previsto alle 9 di domenica mattina da Pallanza, anche Stefano Luciani di Borgomanero, triatleta, che si cimenterà nella maratona e l’ossolana Annalisa Cappelletti al debutto sulla lunga distanza.

La macchina dei preparativi è ormai a pieno regime: è stata predisposta tutta la segnaletica per la chiusura delle strade. La statale 33 del Sempione e la 34 del Lago Maggiore nel tratto interessato dalla gara tra Pallanza e Stresa rimarranno chiuse tra le 8,45 e le 14,30. Sarà comunque possibile usufruire della viabilità collinare: transito per Bieno e le frazioni di Stresa e Baveno. anche lo svincolo di Baveno rimarrà aperto in direzione della collina. Previsto un senso unico alternato a Feriolo per garantire lo spostamento dei residenti. Sono oltre 400 le persone che saranno impegnate, tra forze dell’ordine e volontari, lungo il percorso per garantire la sicurezza stradale e assistere gli atleti nei punti ristoro.

La Lago Maggiore Marathon si annuncia anche come un’occasione promozionale per i prodotti tipici del territorio: al consorzio tutela e garanzia mieli del Verbano Cusio Ossola, che già nelle passate edizioni aveva omaggiato i premiati delle varie distanze, si sono aggiunte quest’anno Craver, l’associazione produttori di formaggio caprino, Brisaula della Val D’Ossola, il sodalizio tra produttori di bresaola, Blu Frutti, consorzio tra produttori di piccoli frutti e l’associazione produttori di Bettelmatt.

Come anche nelle precedenti edizioni, a fianco delle gare competitive ci saranno due appuntamenti per tutti sul lungolago di Pallanza: alle 14,30 la Lago Maggiore bambini Run di 500 metri e alle 14,45 la Mini Marathon.
(Di Luca Gemelli su La Stampa).

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie