Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
25 set 2013

GialloStresa: La vittoria al noir ambientato tra gli scrittori

È Riccardo Landini, autore di Reggio Emilia, il vincitore del concorso GialloStresa 2013, la cui premiazione si è svolta domenica pomeriggio presso la Villa Ducale, Centro internazionale di studi Rosminiani di Stresa.  Lo scrittore, con all’attivo alcuni romanzi gialli, aveva già sfiorato la vittoria nel 2012, ma era

caduto sull’ambientazione non corretta del racconto. Per il 2013 con «A Stresa concorso rosso shocking» ha invece ambientato il suo racconto proprio all’interno del concorso letterario Stresa Noir, dove nei giorni prima della premiazione i finalisti vengono uccisi uno ad uno. Sulla serie di omicidi indaga, tra la montagna il lungolago di Stresa, la Villa Ducale e il Palacongressi, il commissario Nero. Landini si è aggiudicato un quadro della pittrice Alessandra Marinoni. Al secondo posto Laura Veroni di Varese con «La Chiesa», ambientato a Verbania, che si è aggiudicata un collier Swarowski, messo in palio dalla gioielleria Brizio di Domodossola.
La premiazione del GialloStresa è stata anche l’occasione per la presentazione dell’antologia «Giallo Lago», pubblicata da Eclissi Editrice, all’interno della quale sono contenuti i migliori venti racconti del concorso Giallo Stresa selezionati tra i settantasei pervenuti. «Siamo molto soddisfatti - spiega Ambretta Sampietro, anima del concorso letterario - perché nonostante il vincolo dell’ambientazione sul lago, hanno partecipato autori un po’ da tutta Italia». 
(Di Luca Gemelli su LA Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie