Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
31 lug 2013

Stresa: Raccolta firme per salvare la funivia del Mottarone

Una petizione per chiedere alla Regione di salvare la funivia Stresa-Mottarone e accelerare i tempi dei lavori di ammodernamento, obbligatori per legge, garantendo l’apertura dell’impianto anche nell’estate 2014. A lanciare la raccolta firme è Fabrizio Bertoletti, titolare dell’Hotel Eden, sulla vetta del Mottarone: «Il tempo stringe e non ci danno certezze sul futuro della funivia per la prossima estate - spiega - l’ipotesi del fermo sarebbe una sciagura per la

vetta. Una giornata come ieri, con il Mottarone affollato di turisti a caccia di panorami, senza la funivia sarebbe stata molto diversa, la maggior parte sale così». Una risorsa strategica, spiega l’albergatore: «Chiederemo a residenti e turisti di firmare per garantire il futuro dell’impianto, tradurremo il testo in inglese e lo metteremo online».

La Stresa Mottarone ha bisogno di interventi di ammodernamento, avendo raggiunto i 40 anni di vita: ad aprile fu annunciato un accordo tra Regione, Comune di Stresa e Scr, la società che si occupa degli appalti: la Regione avrebbe contribuito con 1,8 milioni di euro, il Comune con 1 milione, il rimanente a carico del gestore. Ad oggi però la gara d’appalto per i lavori non è stata ancora avviata.

«Sono estremamente preoccupato - dice il sindaco di Stresa Canio Di Milia, che venerdì dovrebbe essere a Torino per discuterne in Regione -, non mi risulta che sia stato ancora affidato l’incarico a Scr, atteso entro maggio. Ero fiducioso che la tempistica indicata nell’incontro ad aprile fosse rispettata, ma così fino ad oggi non è stato». Preoccupazione condivisa dagli operatori della vetta: «Senza la funivia la prossima estate le attività saranno a rischio - dice Michele Iorio, contitolare di Alpyland - il lavoro di chi ha fatto crescere il Mottarone verrebbe azzerato».
(Di Luca Gemelli su La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie