Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
5 giu 2013

Stresa: Marce e “fantasie” Le bande in scena nel cuore di Stresa

Porta le bande in piazza (Cadorna) la rassegna che prenderà il via domani sera a Stresa. Si chiama «Bande in concerto» e prevede quattro appuntamenti, i giovedì alle 21, tenendo compagnia per tutto giugno. A cominciare sarà il Premiato corpo musicale di Bannio, nato nel 1896 e che da allora è il punto di riferimento di tradizioni e aggregazione. Dice infatti il presidente Thomas Altana, che rappresenta l’ente dal 2009 ma fa parte del gruppo da 20 anni: «In un paese come Bannio che conta poco più di 500 anime, la banda rimane la

depositaria delle radici del territorio e unisce la popolazione, che in essa rivede la propria identità». Il Corpo musicale di Bannio conta oggi 38 elementi e a differenza di quanto si possa pensare sono per la maggioranza giovani: il più piccolo è classe 2000 e i trentenni sono considerati tra i più «vecchi». Tra i recenti successi della formazione ossolana c’è il XV concorso internazionale Flicorno d’oro di Riva del Garda, al quale la banda ha partecipato il 23 marzo classificandosi seconda su una ventina di gruppi partecipanti.

Durante l’anno invece il Corpo affianca all’attività concertistica la presenza a cerimonie civiche o ai festeggiamenti della storica Milizia della valle Anzasca. A dirigere la banda domani sera ci sarà Antonio Manti, alla guida dei musicisti dal 2006: in programma ci sono marce, brani di Frank Piersol e Jacob de Haan, ma anche una «fantasia» delle celebri opere di Verdi (Trovatore, Rigoletto, La traviata) e proposte più moderne con omaggi a Lucio Dalla, Michael Jackson e Santana.

Sulla rassegna il presidente dice: «E’ una bella occasione per portare in giro la nostra musica, e Stresa è sempre una bella cornice dove esibirsi, con una piazza che oltretutto è ottimale dal punto di vista dell’acustica».
(Di Beatrice Archesso su La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie