Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
20 mar 2013

Migliaia di visitatori attesi sul Lago Maggiore per la Mostra della Camelia

Tutto pronto per l’appuntamento che tradizionalmente apre la stagione turistica del Lago Maggiore: la Mostra della Camelia. L’evento, giunto alla 47° edizione, è un tripudio di colori e profumi in cui la protagonista assoluta è questa pianta, coltivata ogni anno in 5 milioni di esemplari tra il Verbano Cusio Ossola e Novara ed indiscussa “regina” del florovivaismo del territorio. “Nonostante il difficile momento economico il

Comune di Verbania non ha voluto rinunciare alla mostra della camelia che attira ogni anno visitatori dall’Italia e dall’estero” sottolinea l’assessore al Turismo del Comune, Enrico Montani.

L’anno scorso infatti furono ben 20 mila le persone che visitarono la mostra. L’evento quest’anno avrà una nuova location: oltre a Villa Giulia a Verbania, la mostra sarà ospitata anche a Villa La Sabbioncella (nota anche come Villa Mantegazza) a Cannero. “La Villa si trova tra Cannero e Cannobio, proprio di fronte ai Castelli. Non è accessibile con l’auto ma a piedi o con un comodo servizio di bus e battello a pagamento che abbiamo predisposto da Cannero Riviera” spiega il Presidente della Pro Loco di Cannero Riviera, Robeto Minoletti. Un felice ritorno quello della camelia a Cannero. Fu proprio qui che nel 1965 l’industriale lombardo Antonio Sevesi fondò la Società Italiana della Camelia, che introdusse la coltivazione di questo fiore nel territorio.

Oltre a centinaia di esemplari di camelia, gli appassionati di verde potranno trovare libri dedicati a piante e fiori, profumi e cosmetici alla camelia ed altre essenze del lago.



MOSTRA DELLA CAMELIA DI VERBANIA PALLANZA

Orario: sabato 23/3 dalle 10.30 (inaugurazione) alle 19; domenica 24/3 dalle 9.30 alle 19

Sede: Villa Giulia (Corso Zanitello 8) – Ingresso gratuito – Info: Ufficio Turismo Comune di Verbania

Tel. 0323 503249 www.camelieinmostra.it



MOSTRA DELLA CAMELIA DI CANNERO RIVIERA

Orario: sabato 23/3 dalle 11.30 (inaugurazione) alle 19; domenica 24/3 dalle 10 alle 19.

Sede: Villa La Sabbioncella (raggiungibile da Cannero SOLO a piedi o con servizio navetta)

Ingresso gratuito. Info: Pro Loco Tel. 0323 788943 – www.camelieinmostra.it
(Da OK Novara.it)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie