Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
19 mar 2013

Da Stresa a Verbania è partita la nuova stagione turistica Nuova vita per Villa Taranto, il parco distrutto da un tornado

Dalle Isole borromee ai giardini di Villa Taranto di Verbania. È stata una giornata soleggiata, quasi un anticipo di primavera, a fare da cornice sabato alla ripartenza della stazione turistica sul Lago Maggiore. Carica di significato la riapertura sabato mattina del giardino botanico di Villa Taranto di Verbania. Creato dal capitano scozzese Neil McEacharn tra il 1930 e il 1940, torna infatti ad accogliere i visitatori dopo una chiusura che durava dal 25 agosto, quando un tornado aveva distrutto parte del

giardino, abbattendo oltre 300 piante. Nei 202 giorni trascorsi dal fortunale è stata data nuova vita al parco, che si presenta in tutto il suo splendore: in questo periodo sono protagoniste le viole e i narcisi, a cui seguiranno a breve le fioriture delle camelie, dei tulipani, di azalee e rododendri. Le parti più preziose del parco sono rimaste intatte, come la scenografia delle terrazze fiorite con le cascatelle d’acqua o la zona della valletta. Il giardino di Villa Taranto rimarrà aperto fino al 3 novembre (orari dalle 8,30 alle 18; ingresso adulti 10 euro).

A fianco di Villa Taranto hanno riaperto ieri anche l’Isola Bella e l’Isola Madre. La prima è stata oggetto durante il periodo invernale di importanti lavori di restauro, che hanno visto il rifacimento delle facciate del Palazzo Borromeo, i cui lavori di costruzione iniziarono nel 1632. Ripristinati anche i giardini terrazzati all’italiana, danneggiati anche loro dal tornado, che aveva provocato il crollo di un obelisco e di alcune statue. Allo sfarzo di piante e fiori dell’Isola Bella si contrappone la naturalezza dei giardini all’inglese dell’Isola Madre: qui a segnalare la primavera c’è stata l’apparizione di germogli alla base dello splendido esemplare di cipresso del Kashmir, abbattuto nel 2006 da una tromba d’aria e poi salvato da un intervento voluto dalla famiglia Borromeo. Le due isole sono visitabili dalle 9 alle 17,30 fino al 3 novembre (ingresso adulti Isola Bella 13 euro, Isola Madre 11 euro; biglietto scontato combinato 18 euro). Da ieri è in vigore per raggiungere le isole l’orario rinforzato della Navigazione Lago Maggiore con partenze da Stresa, Baveno e Pallanza; dalle tre località è disponibile anche il servizio di motoscafi privati. A completare l’apertura della stagione turistica sono da ieri aperti i cancelli della Villa Pallavicino, il giardino zoologico di Stresa, con zebre, canguri e daini. Orario di apertura dalle 9 alle 18; ingresso adulti a 9,50 euro.

Sempre sul Lago Maggiore, ma a Cannero (a pochi chilometri da Verbania), seconda giornata oggi dedicata agli agrumi, che visto il clima temperato, nascono spontanei. Oltre alla mostra mercato nelle vie del borgo, oggi ci sarà «Giardini in musica», con spettacoli legati agli agrumi.
(Di Luca Gemelli su LA Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie