Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
30 mar 2013

Funivia di Stresa: Trovato l’accordo. Entro fine maggio l’appalto per lavori e nuova gestione

C’è una schiarita sul futuro della funivia Stresa-Mottarone, dopo l’incontro che si è svolto ieri in Regione. È stato infatti stato raggiunto un accordo finanziario di massima, che prevede che i 4,1 milioni di euro necessari per i lavori di ammodernamento dell’impianto saranno finanziati dalla Regione con 1,8 milioni di euro, dal Comune di Stresa, con un milione proveniente dalla tassa di soggiorno, e dal futuro gestore (che sarà scelto con una gara d’appalto) per

1 milione di euro. I 300 mila mancanti saranno coperti da un eventuale ribasso d’asta e da Scr, società di committenza regionale, incaricata di gestire l’appalto.

L’incontro, al quale hanno partecipato anche gli assessori regionali Alberto Cirio e Gilberto Pichetto, è servito a indicare una scaletta temporale: entro il 15 aprile sarà chiuso l’accordo quadro tra tutti i soggetti coinvolti, entro il 30 aprile la Regione iscriverà a bilancio le somme necessarie ed entro fine maggio la giunta Cota darà il via libera a Scr per l’appalto unico dei lavori di ammodernamento e della nuova gestione. 

«E’ stata sbloccata la situazione - commenta il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo - si è tracciato il percorso che permetterà all’impianto di proseguire per 16 anni». «L’accordo è importante per tutto il territorio - dice il sindaco Canio Di Milia - ora l’obiettivo è rispettare i tempi». «Una volta rinnovata la funivia spiega il presidente della Provincia Massimo Nobili - è importante che si sfruttino appieno le potenzialità dell’impianto». (Di Luca Gemelli su La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie