Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
7 dic 2012

Stresa: Lippolis e Magagni al “Des Iles”. Scommessa sulla musica classica

Sarà un concerto concentrato in poco più di un’oretta quello di stasera al Grand hotel Des Iles Borromées di Stresa alle 21. I protagonisti del «Recital per pianoforte e canto» saranno Alberto Magagni e Caterina Lippolis. «Vorremmo incrementare questi appuntamenti di musica classica, che fa parte del nostro patrimonio culturale dice Lippolis -: tanti sono infatti giapponesi, tedeschi, francesi e altri stranieri che quando sono qui in vacanza apprezzano tali iniziative. Ora l’intento è coinvolgere la gente locale: la crisi si fa sentire ma

senza l’arte, sia essa musica o pittura, ci impoveriamo».

Nel programma sonate per pianoforte di Beethoven, Lieder di Schubert, brani di Fauré, arie tratte dal «Maometto II» di Rossini e altre dell’argentino Xavier Montsalvatge.

La serata nasce come conclusione di un ciclo di eventi organizzati quest’anno dall’associazione Assolo Musica: «Dal 6 al 12 agosto abbiamo ospitato a Stresa la prima edizione di “Seven in jazz”, una settimana di musica dedicata a questo genere che ha visto esibirsi sette formazioni importanti. Poi ci sono stati quattro concerti di musica classica e ora vogliamo chiudere gli appuntamenti con il recital, sperando che le iniziative possano aumentare in futuro» spiega Lippolis.

Il costo d’ingresso è di 5 euro: «Ma il vero obiettivo è che anche gli italiani arrivino ad apprezzare la classica come fanno gli stranieri, che vengono qui anche per ascoltare della buona musica» conclude il pianista Magagni.
(Di BEATRICE ARCHESSO su La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie