Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
19 dic 2012

Stresa: Il sogno mondiale di Ronchi. Gare da marzo in Africa pensando alla convocazione

Si può paragonare al Tour de France del ciclismo su strada. E’ una delle corse più prestigiose per la mountain bike, se non addirittura la regina: la Absa Cape Epic in Sud Africa festeggia nel 2013 il decimo anniversario, ospitando tutti i più quotati specialisti del ranking mondiale. Tra loro ai nastri di partenza ci sarà anche il biker di Stresa Luca Ronchi che parteciperà in coppia con il compagno dell’Avion Axevo Mirko Celestino. «Mi fa davvero piacere essere presente, per me sarà la massima esperienza che potrò fare - dice Ronchi, 25 anni - è la gara più importante di tutto il panorama di moutain bike ed è

anche quella che assegna i maggior punteggi». Il via è fissato per il 17 marzo.

Sono otto le tappe che i due atleti dovranno percorrere: suderanno per quasi 700 chilometri affrontando un dislivello di oltre 15.600 metri. Ronchi e Celestino atterreranno a Cape Town tre giorni prima della partenza per prendere confidenza con il tracciato e con il clima mite. «Credo che noi faremo fatica ad arrivare a marzo al top della forma - ammette Ronchi infatti qui a inizio stagione non si riesce a pedalare molto, considerate le condizioni atmosferiche negative. Ho già iniziato a lavorare, esco due o tre ore al giorno, ma ancora non si riesce a far molto. Il nostro obiettivo è comunque quello di entrare nelle prime dieci posizioni, ma potremmo pensare anche al podio».

I due atleti dell’Avion Axevo sono già collaudati: infatti pochi mesi fa hanno ottenuto il sesto posto nella Dolomiti Superbike, che accoglie i migliori biker al mondo. Ronchi, dopo l’inizio stagione in Africa, si concentrerà sulla maglia azzurra. «Mi piacerebbe vincere qualche gara in più rispetto all’anno scorso, poi spero nella convocazione per il mondiali di lunghe distanze che si svolgeranno in Austria nell’ultima settimana di giugno - aggiunge il corridore di Stresa – infine penserò a preparare i campionati italiani di settembre, dove ero arrivato terzo in questa stagione. Voglio migliorare il piazzamento».

Ronchi vestirà ancora per un anno la maglia dell’Avion Axevo, con la quale ha rinnovato il contratto: «Mi trovo benissimo perché è una squadra importante e anche perché ho trovato persone che danno il meglio sia a livello meccanico, che umano: si lavora ad alti livelli».
(Di Arianna Tomola su LA Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie