Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
11 dic 2012

Stresa: Al Maggia "La legalità per stare insieme: Premio alla classe più civicamente sensibile"

Educare alla legalità nella scuola significa insegnare a scegliere la legalità, prendendo le distanze da comportamenti a rischio e illegali ed educare alla difesa dei valori fondamentali della dignità umana. Il progetto prende spunto, in coerenza con la storia dell’Istituto Erminio Maggia, dal Codice d’onore dell’Hospes, il manifesto educativo e professionale, che era oggetto in passato di studio e di riflessione nella scuola, e che oggi viene riproposto per i suoi valori professionali e civici. Gli studenti delle classi prime partendo dalla

lettura del Codice d’onore, da ricerche fatte in classe e dalla raccolta di dati sulla legalità ottenuti dalla somministrazione di un questionario, faranno emergere i loro bisogni di formazione sulla legalità, che riceveranno risposta in un incontro con l’Arma dei Carabinieri.

La cronaca e l’informazione riportano talvolta notizie di reato che evidenziano un coinvolgimento di minori, che da soli o più spesso in gruppo, commettono dei reati (spaccio di sostanze stupefacenti, furti, violenza sessuale di gruppo, spesso in gruppi numerosi ed in danno di soggetti deboli, perlopiù coetanei o compagni di scuola). 
L’obiettivo del progetto è quello di far crescere la consapevolezza nei minorenni delle azioni illegali e del loro disvalore perché spesso i ragazzi che li commettono giustificano i comportamenti che sono qualificabili come reati e sottovalutano le conseguenze. 
Di più, la non acquisita consapevolezza della gravità di azioni e delle loro conseguenze, porta a considerare molti comportamenti come “normali”: è normale ubriacarsi, guidare anche se si ha bevuto “un po’ ”, comprare delle droghe più o meno leggere, rubare in un supermercato, scrivere sui muri, diffondere immagini su internet, comprare oggetti di dubbia provenienza.  La cultura di fondo è che è normale perché “lo fanno tutti”, un po’ perché “tanto non succede niente”. Ma a volte le cose non vanno esattamente così, perché si può andare incontro a conseguenze penali, denunce e processi. 
Con il progetto vogliamo diffondere, attraverso la ricerca-azione, la cultura della legalità con la speranza di allargare la sfera della legalità.

Il Ten. Col. Luca Politi e i Carabinieri del nucleo provinciale di Verbania incontrano gli alunni delle classi prime,  che presenteranno i cartelloni preparati e il risultato della ricerca fatta con i questionari sulla percezione della legalità. 
L’Arma dei Carabinieri risponderà alla domande degli studenti, illustrando anche il ruolo dell’Arma, la sua organizzazione territoriale, le sue funzioni, i servizi resi alla collettività e i protocolli di tutela dei minori.

A Verbania, in occasione della festa annuale dell’Arma dei Carabinieri,  sarà premiato l’Istituto E. Maggia per l’attività svolta, con la consegna di un attestato di partecipazione all’iniziativa ai rappresentanti di classe di tutte le classi prime coinvolte del progetto,  e consegnato un premio alla “classe più civicamente sensibile”. 

Il Dirigente Scolastico dell’IIS E. Maggia di Stresa,  Prof.ssa Manuela Miglio
Il Tenente Colonnello Luca Politi Comandante Provinciale Carabinieri della provincia di Verbania

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie