Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
1 nov 2012

Stresa: Sabato la presentazione del libro “Avanti Italia”, Vincere la sfida con i PolitTecnici” di Francis Morandi

Sabato 03 Novembre 2012   ore 21:00   presso il Distretto Turistico dei Laghi Corso Italia 18 serata dedicata a “Ripensare l'Italia” ovvero ci sarà la presentazione del Libro  “Avanti Italia”  Vincere la sfida con i PolitTecnici” di FRANCIS  MORANDI  (edizioni Sole 24 Ore). Come avviare anche in Italia un percorso virtuoso e meritocratico per fare evolvere economicamente e socialmente il Paese, liberandolo da certi tartufismi della burocrazia, di certi partiti, degli ordini professionali e delle molte altre “caste” italiane. Oggi occorrono visioni e

vari interventi “saggi e  innovativi” (molti dei quali assolutamente alla nostra portata), più concretezza ed impegno, per poter competere bene nelle molte sfide socio-economiche internazionali, a beneficio nostro e dei nostri Figli.

FRANCIS MORANDI, spesso presente in Stresa,  è un esperto di economia e finanza internazionale ed è l’autore del libro “AVANTI ITALIA”, edito da Il Sole-24 Ore. 
Bocconiano,   è  consulente di primari Gruppi bancari e industriali internazionali. Egli ha operato, tra l’altro, alla Borsa di Johannesburg, in Chase Manhattan Bank, in Andersen  ed è attualmente Managing Partner di Tema Consultants  e di Tema Warren Europe. 

IL LIBRO:

“AVANTI ITALIA” di Francis Morandi è un  saggio “in positivo” (supportato anche da molti dati e schemi), che spiega, con passione e  con visioni internazionali, cosa fare per evolvere l'Italia, ponendo anche importanti questioni politiche e morali.
L'Autore (un bocconiano, esperto di economia e di finanza internazionale) premette l'esigenza di creare una nuova Classe dirigente e politica, proattiva e meritocratica, che, con un felice neologismo, chiama i “POLITTECNICI”, cioè individui contemporaneamente capaci politici, esperti tecnici e persone dotate di senso etico. Secondo l’Autore la contrapposizione tra politici e tecnici è fine a se stessa, in quanto oggi devono esistere solo politici che siano profondi conoscitori delle materie che devono amministrare, ossia “politici da votare in base a curricula certificati”.
Il libro è dedicato a Mario Monti e, come scrive Pietro Modiano (già Direttore di Unicredit e di Intesa SanPaolo) nella prefazione, “non intende essere un programma di partito, ma piuttosto ha un'aspirazione  altrettanto nobile: dimostrare che con la ragione e la competenza si possono affrontare problemi difficili in modo chiaro, sistematico ed efficace, sottraendoli a semplificazioni e pregiudizi".  

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie