Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
22 nov 2012

Stresa: Cinema e musica agli incontri culturali con la serata dal titolo "Suonala ancora Sam"

Sarà un omaggio alla creatività, nella musica e nel cinema, il nuovo appuntamento degli «Incontri culturali di Stresa», domani alle 21 nella sede del Distretto turistico dei laghi: il titolo della serata, curata da Marco Bergamaschi, è «Suonala ancora Sam» e fa riferimento alla celebre frase che Ilsa, interpretata da Ingrid Bergman, pronuncia nel film «Casablanca» del 1942. Fare musica nel significato più ampio, infatti, significa creare, interpretare e modificare ed è quanto hanno fatto diversi registi e

strumentisti nel corso del tempo, coinvolgendo tutti i generi, dalla classica alla sinfonica, dalla leggera al jazz.

Bergamaschi, 72 anni, appassionato di jazz (sul quale da ragazzo ha aiutato a stendere un’enciclopedia), mostrerà ai presenti 15 spezzoni di video e una decina di «casi» in cui un lavoro originale è stato successivamente ripreso e cambiato: «Ad esempio nel 1956 gli Everly Brothers vendettero quattro milioni di dischi con la canzone “Bye bye love”, un brano che all’epoca, quando in pochi conoscevano l’inglese, molti ritenevano positivo benché parlasse di addio all’amore per lasciar spazio alla solitudine. In seguito il pezzo venne ripreso nel ’79 nel film “All that jazz” e reso“Byebyelife”,conun riferimentoallavita».

Un altro caso vede protagonisti, seppur indirettamente, Stanlio e Ollio: «“Shine on harvest moon” è il brano da cui è tratta la canzoncina di base del film sulla legione straniera racconta Bergamaschi -. La creatività dei cineasti degli Anni 40 portò a cambiare le parole e farla cantare da Sordi, il che decretò il successo della canzone e di conseguenza del film». Ci sarà infine spazio per Woody Allen, Ella Fitzgerald e altri artisti di ogni epoca. «Sarà una conversazione più che una conferenza - precisa Bergamaschi -: con gli organizzatori abbiamo deciso per qualcosa di frizzante che “solleticasse” il pubblico e speriamo di riuscire nell’intento». L’incontro è a ingresso libero.
(Da LA Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie